Sanremo 2018 aria di cambiamento , il regolamento delle 5 serate

 Aria di cambiamento in quel di Sanremo per la 68^ edizione del Festivaal Della Canzone Italiana sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni.
Se da una parte c’è una piccola “rivoluzione” , dall’altra c’è anche un ritorno al passato.
Il Festival Di Sanremo 2018 in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio su Rai 1 dal Teatro Ariston, come dichiarato da Claudio Baglioni durate l’intervista con Vincenzo Mollica durante il TG1 delle 20 di mercoledì 11 ottobre, sarà senza eliminazioni questa la “rivoluzione di cui sopra” sia per i Big che per le nuove proposte e nella serata del venerdì al posto delle cover gli artisti potranno riproporre il brano in gara o con un nuovo arrangiamento o in duetto con un altro artista, in pratica ciò che avveniva qualche anno fa.
Scelta quasi obbligata quella di evitare l’eliminazione e di portare alla serata finale tutti i cantanti in gara, dopo che lo scorso anno a farne le spese furono tre grandi big della canzone italiana, Ron , Al Bano e Gigi D’Alessio, se già i grandi nomi sono un po’ restii a partecipare al Festival dopo lo scorso anno molto probabilmente le candidature si sarebbero ridotte ancora di più.
La macchina di  Sanremo2018 anche se un po’ in ritardo rispetto agli altri anni si è messa ufficialmente in moto ed è arrivato finalmente anche il regolamento per quanto riguarda le votazioni e le serate.
I cantanti in gara saranno 20 nella categoria campioni, e si esibiranno tutti nella prima serata del 6 febbraio , il pubblico sarà chiamato ad esprimere il proprio parere tramite televoto che avrà un peso del 40%, ancora una volta ci sarà il voto della giuria demoscopica con valenza del 30 5 idem per quello della sala stampa.
La seconda serata quella del 7 febbraio, sarà dedicata alle prime 4 nuove proposte che si esibiranno e avranno lo stesso sistema di votazione dei campioni, di questi ultimi nella seconda serata se ne esibiranno solo 10 e ancora una volta avranno la votazione mista come nella prima serata.
La Terza serata vedrà l’esibizione delle altre 4 nuove proposte e degli altri 10 campioni in gara e a fine serata serata verrà stilata la classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate dagli artisti della Sezione CAMPIONI, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 10) e della Terza Serata ( per le seconde 10).
La quarta serata tornano in gara e quindi ad esibirsi tutti e 20 i campioni che riproporranno il brano in duetto con un artista ospite e potranno variare anche l’arrangiamento.
Piccolo cambiamento nel sistema di voto entra infatti in scena la giuria degli esperti che avrà un peso del 20%,La sala stampa del 30% e il televoto del 50%, il tutto si andrà a sommare alle votazioni precedenti e avrà valenza nella media per la vittoria finale, a fine serata sarà premiata la canzone che avrà ricevuto più voti nella serata.
Prosegue anche la gara per le nuove proposte che eventualmente si esibiranno in versione ridotta o tramite un RVM dell’esibizione precedente o in caso di esibizione live anche loro potranno esibirsi con un artista ospite . Anche per le nuove proposte verrà adottato l sistema di voto misto con la giuria degli esperti e a fine serata verrà fatta la medie delle votazioni e proclamato il vincitore di categoria.
Per la serata finale si esibiranno tutti e 20 i campioni riproponendo il brano nella versione normale cioè senza duetti la votazione con valenza del 20% per gli esperti ,30% sala Stampa e 50% televoto si andrà a sommare alle votazioni precedenti e la canzone che avrà la percentuale più alta scaturita dalla media sarà proclamata canzone vincitrice del Festival.
Questo per quanto riguarda il regolamento, si attendono ora i nomi di coloro che affiancheranno Baglioni sul palco che come si è auto-definito conducente più che conduttore, oltre ovviamente ai nomi dei cantanti in gara e degli ospiti