Eurovision Song Contest 2021 tutto pronto per la finale


Tutto pronto per la finale del 65esimo Eurovision Song Contest dall’Arena Rotterdam Ahoy a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Dopo le due semifinali del 18 e 20 maggio, trasmesse da Rai4, questa sera la finale andrà in onda su Rai 1, in veste di commentatori ci saranno Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.
In rappresentare l’Italia sul palcoscenico internazionale di Rotterdam è il gruppo dei Maneskin che partecipa con la canzone Zitti e buoni. Il brano è stato presentato alla scorsa edizione di Sanremo 2021 dove si è aggiudicata la vittoria. I Maneskin sono stati però invitati a eliminare dalla loro canzone tutte le parolacce e le volgarità inserite nel testo italiano.
L’Italia insieme alla Francia, ai Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Germania essendo tra i fondatori del Festival, passano direttamente in finale.
Dei 39 paesi presenti alle semifinali, solo in 20 si sono qualificati per la finale di questa sera, e sono Albania, Serbia, Bulgaria, Moldavia, Portogallo, Islanda, San Marino (che schiera la cantante italo-eritrea Senhit), Svizzera, Grecia, Finlandia, Norvegia, Israele, Russia, Azerbaijan, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio, Ucraina.
La classifica finale consisterà in una combinazione al 50% di televoto e voto di giurie.
I Måneskin al di là del risultato di questa sera, hanno già portato a casa il premio per il miglior testo.
La scaletta di questa sera prevede la loro esebizione come 24 esimi, a chiudere la gara sarà San Marino.