Valerio Scanu è il suo Dieci che vince la sfida della classifica con un 2° posto


Valerio Scanu è il suo DIECI che vince la sfida della classifica con un 2°posto per gli album più venduti.
Una settimana fa, il 5 ottobre, uscivano sul mercato discografico italiano, due album, per una ricorrenza importante, 10 anni di carriera, quella di Alessandra Amoroso e di Valerio Scanu.
Entrambi gli album oltre ad avere lo stesso scopo, il festeggiamento di un traguardo importante, per pura coincidenza hanno qualcosa in comune anche nel titolo, da una parte 10io e dall’altra il numero scritto a caratteri romani X e in lettere DIECI.
Due percorsi i loro che hanno in comune ben poco, se non la data di esordio, il periodo nella scuola di Amici e un duetto a Sanremo dove l’Amoroso era solo ospite di Scanu nella serata dei duetti.
A dieci anni di distanza da quel 5 ottobre 2008, si sono presentati sul mercato, con due album molto diversi tra loro e a dirla tutta anche con uno spessore artistico diverso. La Amoroso con una grande casa discografica alle spalle che la supporta sin dagli esordi, e dall’altra Scanu con la sua etichetta indipendente Natyloveyou.
La classifica degli album più venduti, La FIMI, di questa settimana li colloca rispettivamente in prima e seconda posizione.
La major,  ha garantito all’Amoroso, grandi investimenti pubblicitari ovunque, ospitate televisive e passaggi nei grandi network radiofonici.
Scanu da indipendente, non ha avuto tutta questa cassa di risonanza, per lui vige l’embargo delle grandi radio nazionali e può contare solo sulle piccole emittenti, quindi il risultato di oggi premia doppiamente Scanu, il suo secondo posto ha forse molto più valore del primo.

Il tutto , con annessi commenti offensivi e diffamatori da parte dei fans dell’Amoroso , da qualche settimana a questa parte, sin dall’annuncio dell’uscita dell’album, ci fa venire in mente il famoso passo biblico: Il fanciullo che sconfisse il gigante
La storia del pastorello Davide che, armato di una semplice fionda, uccide Golia, il temibile gigante dei Filistei in guerra con il popolo di Israele.
Da precisare che non è la prima volta che Scanu, si piazza ai piani alti della classifica, era successo anche con gli altri album, obiettivi che raggiunge grazie al grande amore dei suoi fans.
Un bel messaggio per tutti i giovani di talento che vogliono provarci.
Album davvero eccezionale quello di Scanu, qui la nostra recensione https://vocedellindipendenza.altervista.org/valerio-scanu-x-come-dieci-lalbum-della-maturita-recensione/