Sarà Sanremo, sarà ma ci pare una str…ata

carlo-conti
Sarà Sanremo, andato in onda lunedì 12 dicembre, che ha visto come mattatore unico Carlo Conti, è stato accolto in modo tiepido dai telespettatori, 3.122.000 per uno share del 15,08%, e Rai Uno non vince la serata.
Lo scorso anno la trasmissione per scegliere le nuove proposte per Sanremo non aveva convinto, così Carlo Conti, da vecchia volpe per incuriosire ha abbinato alla serata anche la rivelazione in diretta dei 22 cantanti che parteciperanno nella categoria big al Festival della canzone italiana 2017.
La giuria che ha valutato e scelto i sei giovani che hanno passato il turno, a cui poi si sono aggiunti i due provenienti da Area Sanremo, era composta da Fabio Canino ,Andrea Delogu, Massimo Ranieri, Amadeus , Foglietta.
Nulla è stato lasciato al caso, infatti in studio presente anche un ricco parterre di giornalisti, per una sorta di conferenza stampa in diretta, per commentare di volta in volta i nomi dei big che venivano annunciati in più tranche da Conti, tanto per allungare il brodo.
Sarà Sanremo, sarà ma ci pare una str…ata, ecco cosa ci è balenato in mente per tutta la durata del programma e man mano che venivano annunciati i cantanti.
La prima cosa balzata agli occhi di tutti è stata la massiccia presenza di cantanti provenienti da Amici,  infatti un po’ disseminati come tante pedine tra le due categorie ( giovani e big) c’erano quasi tutti i concorrenti della passata edizione del programma, senza capire poi il principio secondo cui alcuni hanno meritato la promozione a big e altri sono rimasti tra i giovani,  altri sotto lo sguardo protettivo di Suraci, insomma  c’è davvero di tutto e di più nella lista definitiva da cui salviamo solo pochi.
Carlo Conti ha definito la lista come “un bellissimo mazzo di fiori, tutti diversi”, noi diciamo che assomiglia più a un minestrone con alcuni ingredienti un po’ stomachevoli e che sanno un po’ troppo di favoritismi.
Ecco allora i 22 Big e il titolo dei brani che porteranno sul palco dell’Ariston:
Al Bano Di Rose e di Spine;
Elodie Tutta colpa mia;
Paola Turci Fatti bella per te;
– Samuel Vedrai;
Fiorella Mannoia Che sia benedetta;
Raige e Giulia Luzi Togliamo la voglia;
Ron    L’ottava meraviglia;
Ermal Meta Vietato morire;
Michele Zarrillo Mani nelle mani;
Lodovica Comello Il cielo non mi basta;
Sergio Sylvestre Con Te;
– Nesli e Alice Paba Do retta a te:
Michele Bravi Il diario degli errori
Fabrizio Moro Portami via
Giusy Ferreri Fatalmente male
Gigi D’Alessio La prima stella
Clementino Ragazzi fuori
Alessio Bernabei Nel mezzo di un applauso
Chiara Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani Occidentalis Karma
Bianca Atzei Ora esisti solo tu
Marco Masini Spostato di un secondo
Mai come quest’anno si leggono tanti malumori in giro, sarà che la formula Conti abbia stancato?, da parte nostra ci piace la presenza di alcuni veri big che mancavano da tanti , troppi anni dal festival , un po’ meno anzi per niente tutti quelli inseriti nella lista solo perchè a qualcuno non si puo’ dire di no, e a quelli che ormai sembra abbiano preso residenza a Sanremo da 3 anni.
Per quanto riguarda i giovani o nuove proposte che dir si voglia ecco gli otto che vedremo all’Ariston a febbraio
Leonardo Lamacchia Ciò che resta
Tommaso Pini Cose che danno ansia
Maldestro Canzone per Federica
Marianne Mirage La canzoni fanno male
Lele Oramai
Francesco Guasti Universo

A loro si aggiungono i due giovani in arrivo da Area Sanremo:
Valeria Farinacci Insieme
Federico Braschi Nel mare ci sono i coccodrilli
Nella conferenza stampa subito dopo la trasmissione, Carlo Conti ha annunciato che sarà l’ultimo anno , perchè tre è il numero perfetto, speriamo davvero sia così , perchè davvero il festival con lui sta prendendo una brutta piega, anche se a pensarci bene non è altro che il riflesso della situazione musicale italiana.