Maria De Filippi l’egemonia della sanguinaria inizia a sfaldarsi


E’ proprio il caso di dirlo: Selfie le cose cambiano, eccome se cambiano.
Infatti le cose stanno proprio cambiando, il regno di Maria De Filippi, continua a collezionare insuccessi, a quanto pare la sua egemonia comincia a vacillare.
La sua marcia trionfale sembrava inarrestabile, ascolti sempre molto alti con tutti i suoi format, grazie ad un pubblico fidelizzato e diciamolo, anche abbastanza lobotomizzato e facilmente manovrabile, causa principale il livello medio di istruzione di chi segue i suoi programmi.
Anche la stagione televisiva del 2017 iniziata nell’autunno con C’è Posta Per Te, sembrava portare nella direzione dei grandi ascolti, il tutto poi coadiuvato dalla partecipazione della De Filippi come co-conduttrice al Festival di Sanremo.
Ma subito dopo la conduzione del festival i suoi format hanno iniziato a incassare delle battute di arresto, insomma il regno de filippiano ha iniziato a fare i conti con una parabola discendente che non accenna a fermarsi.
Il livello demenziale dei programmi che ormai da anni continua a proporre, come C’è Posta Per Te e Uomini e Donne basato essenzialmente nello sfruttare i sentimenti, con storie strappalacrime studiate ad hoc, o il ridicolizzare persone anziane che prigionieri della solitudine e in cerca di attenzioni pensano di colmare il vuoto grazie all’amorevole Maria“, colei che ci propone la pornografia dei sentimenti trasformando il pubblico in un incallito guardone.
Dicevamo la parabola degli ascolti , i miracoli mariani che avvenivano ormai da anni, ha subito un forte arresto, è quasi il caso di dirlo Sanremo ha colpito ancora, infatti è risaputo che quel palcoscenico può confermarti definitivamente nel firmamento delle star oppure farti man mano scivolare verso il basso.
Le prime avvisaglie si erano già avute con House Party,  poi era toccato ad un altro prodotto scaturito dalla mente illuminata di Maria, Le olimpiadi della Tv.
La parabola discendente si è poi posata sul programma del pomeriggio Uomini e Donne , per poi estendersi al programma fiore all’occhiello della sanguinaria, Amici, giunto alla 16^ edizione, ma che del format originario non ha conservato nulla.
Tante le cadute di stile accumulate negli ultimi mesi, vedasi il caso Morgan, lo ” scherzo ” delle molestie sessuali, che ha portato il pubblico evidentemente a porsi qualche domanda.
Il quadro nefasto per Maria si conclude con un altro bel flop, la seconda edizione di Selfie, a nulla sono serviti l’inserimento di Belen o di Briga, la prima puntata di questa nuova edizione è andata in onda lunedì 8 maggio, in pratica è stata doppiata negli ascolti dalla fiction di Rai 1 il Commissario Maltese.
Gran brutto periodo quindi per Maria De Filippi ,  che sotto pressione sta perdendo un po’ il controllo,  ma la gente sta aprendo gli occhi e inizia a vederla realmente per quello che è, una grande opportunista.
Le cose cambiano, eccome se cambiano.