Valerio Scanu ospite al Summer Time Tour a Valtournenche, un altro grande successo


Valtournenche (Aosta) alle falde del Monte Cervino, in una natura incontaminata e spettacolare tante le attività organizzate nelle serate e nelle giornate estive, per i bambini ma anche per gli adulti, come i mercati dell’artigianato e le serate musicali.
Tra queste rientra il Summer Time Tour , che ha visto protagonista della serata del 28 luglio il cantautore sardo Valerio Scanu.
Il centro congressi di Valtournenche , completamente sold out , ha accolto con calore i giovanissimi artisti che si sono esibiti a partire dalle 21, e a chiudere la serata un mini live di Valerio Scanu, che ha portato sul palco alcuni dei suoi brani più conosciuti.
Tra un brano e l’altro c’è stato il tempo anche per una breve intervista, nella quale Scanu ha anticipato che a breve si aggiungeranno nuove date al Finalmente Live Tour.
Scanu ha parlato anche del libro che uscirà a inizio autunno e del nuovo album a cui sta lavorando con il Maestro Vessicchio.
Il pubblico completamente e piacevolmente conquistato dalla sua voce e dalla sua simpatia, oltre ovviamente anche agli amministratori locali che hanno strappato a Valerio la promessa di una data nella biblioteca di Valtournenche , proprio per presentare il libro.

Anche in questa ospitata i fan di Scanu provenienti da altre regioni non sono mancati, nel racconto di questa fan milanese, la magia di questa serata :
Partenza da Milano in mattinata, arrivo a Valtournenche e subito ricerca del Centro Congressi, le 21.00 sono ancora lontane, ma il primo pensiero è individuare la location del live di Valerio. Alla sera si aspetta davanti all’entrata e si convince una degli addetti ai lavori a lasciare la porta leggermente aperta per farci sentire qualche minuto delle prove. Lo spettacolo inizia con la presentazione di giovani cantanti esordienti ed alla fine delle loro esibizioni, dopo essere stato citato più volte nel corso dello serata, arriva Valerio, ospite d’onore. La scelta dei brani in scaletta è un crescendo di emozioni, ogni canzone rappresenta momenti significativi della carriera di Valerio : ”Finalmente piove”, ” Io vivrò” ,”Rinascendo”, ” Parole di cristallo”,”Per Tutte le volte che” e ”Sentimento”. Valerio sul palco è potenza, intensità interpretativa, sicurezza, eleganza e naturalezza. Più volte strappa applausi a scena aperta da parte dei presenti. Viene successivamente intervistato e risponde alle domande sul mondo della musica in modo ironico, simpatico e nello stesso tempo fiero e consapevole del proprio percorso da indipendente. Descrive inoltre i suoi esordi da bambino, offre spiegazioni tecniche sul canto e soprattutto precisa che il canto deve essere una passione che viene da dentro, non può essere imposta ai bambini dai genitori. Come sempre alla fine dello spettacolo è disponibile per foto ed autografi. Ogni live di Valerio è un’esperienza di condivisione e di arricchimento interiore e ogni volta che lo si sente dal vivo non si può non ringraziarlo per quello che sa donare quando si esibisce, ripaga dei chilometri fatti per raggiungerlo e con la magia della sua voce annulla la dimensione spazio/tempo, facendo vivere attimi unici. Dopo Valtournenche posso affermare di nuovo con convinzione: ” E ringrazio te per gli anni che hai saputo regalarmi, camminare sempre al fianco mio che facile non è mai stato….per ogni inverno, per ogni estate…”Francesca Diletta
In attesa delle nuove date che a breve saranno comunicate  dalla pagina ufficiale dell’artista , il prossimo appuntamento del Finalmente live tour è per l’ 11 agosto Piazza Umberto I° a La Maddalena (OT)
un piccolo estratto della serata

un grazie a Francesca Diletta per il resoconto della serata e a Giovanna Crusca per il video