Quando Sanremo era ancora Sanremo


Il carrozzone Sanremo partirà tra poche ore, mai come per questa 69esima edizione ha stancato ancor prima di iniziare.
Si sa, ormai come è consuetudine da qualche anno, a trainare la kermesse sono sempre più le polemiche che la musica.
Musica ,che mai come in questa edizione è maltrattata e calpestata.
Tante le notizie venute fuori in questi giorni, e ” il conflitto di interessi” con la sua ombra nera , gravita pesantemente sulla manifestazione più importante della musica italiana.
A dire il vero più che Festival di Sanremo si potrebbe chiamare Salzano Bis , perché come avevamo avuto modo di sottolineare già lo scorso anno, il tutto girava intorno a lui e alla sua F&P, a partire dagli ospiti , dai cantanti in gara e dalle stesse canzoni, insomma, il polverone che si è alzato quest’anno, ha il medesimo copione della scorsa edizione.
Il Festival di anni sulle spalle ne ha ben 69, ed è cambiato con il cambiare dei tempi, l’unica cosa restata uguale è il grande fascino che aveva sul pubblico, già ” aveva”, perché sono davvero tanti i malumori letti in giro in questi giorni a fronte delle polemiche che gravitano intorno all’ evento.
In diretta dal Casinò di Sanremo, va ora in onda … , poi divenuto negli anni In diretta dal Teatro Ariston , ma poco importa la location , il festival era un evento davvero di portata nazionale, non serviva l’audience o lo share, non erano gli ospiti la cosa più importante , ma le canzoni che la gente si ritrovava a canticchiare o fischiettare il giorno dopo.
Il Festival di Sanremo era un modo per riunire il vicinato, gli amici, i parenti, davanti a quell’unico televisore che solo chi versava in condizioni economiche migliori poteva permettersi e allora si guardava la finale in compagnia e alle 11 di sera si conosceva già la canzone vincitrice.
Il Festival della Canzone Italiana era un orgoglio nazionale.
Ora invece siamo stufi ancor prima che inizi, la musica è ormai solo un contorno, c’è altro che fa da portata principale.
Questa sera la prima delle 5 serate, 24 cantanti in gara che si esibiranno tutti con un primo ascolto del loro brano .
Un in bocca al lupo a tutti, anche se chiunque vincerà , sarà ricordato come il vincitore del festival di Salzano non della canzone italiana.