Festival Di Sanremo 2017 alla co-conduzione Maria De Filippi la regina del trash

sanremo17
Si è svolta ieri 11 gennaio, dal Casinò di Sanremo, così come era previsto, la conferenza stampa sulla 67^ edizione del Festival di Sanremo che ha svelato alcuni degli ospiti e ha confermato Maria De Filippi alla co-conduzione della Kermesse.
Dunque nessuno scoop, così come avevano riportato molte testate nei giorni scorsi sarà la De Filippi ad affiancare Carlo Conti alla conduzione del Festival, con Carlo che  ha tenuto a sottolineare che lo farà a titolo gratuito.
La De Filippi ha tenuto  a precisare , “per me partecipare è motivo di orgoglio” e ancora «Non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto. È il Festival di Carlo, ho stima per lui e per il suo lavoro. Abbiamo punti in comune, per esempio nel modo di pensare al lavoro, non alla ricerca dello scandalo, ma alla ricerca di una manifestazione che ha al suo centro la canzone. Per questo ho scelto di partecipare».
Non ci saranno quindi vallette, gli ospiti sicuri fino ad oggi saranno Tiziano Ferro, Giorgia, Mika e Richy Martin, e Rag’n Bone Man, e pare si stia facendo di tutto per avere Stevie Wonder e Mel Gibson, mentre è quasi fatta per l’attrice Demi Moore e dovrebbero esserci anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese , un enorme punto interrogativo invece ancora per Crozza.
Le prime due serate del festival vedranno esibirsi 11 cantanti a sera, e da questi gli ultimi sei in classifica, che a rischio eliminazione, saranno impegnati in un mini torneo tra di loro il giovedì sera , mentre gli altri 16 che avranno superato le prime due serate si esibiranno con le cover.
Tra i 6 a rischio solo 4 passeranno alla serata del venerdì, dove oltre ai voti della sala stampa , televoto e demoscopica , entrerà in gioco anche la giuria di esperti e solo in 16 arriveranno alla serata finale di sabato.
Anche quest’anno a fine di ogni serata ci sarà il Dopofestival, ancora una volta affidato alla Gialappas, e novità di questo Festival andrà in onda anche la sera del sabato, dopo la proclamazione del vincitore.
Sono state comunicate anche le cover che saranno eseguite dai big
Elodie – Quando finisce un amore (Riccardo Cocciante)
Ermal Meta – Amara terra mia (Domenico Modugno)
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe ’68 (F. De Gregori)
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre (Francesco De Gregori)
Francesco Gabbani – Susanna (Adriano Celentano)
Gigi D’Alessio – L’immensità (Don Backy)
Giusy Ferreri – Il paradiso (Patty Pravo)
Lodovica Comello – Le mille bolle blu (Mina)
Marco Masini – Signor tenente (Giorgio Faletti)
Michele Bravi – La stagione dell’amore (Franco Battiato)
Michele Zarrillo – Se tu non torni (Miguel Bosè)
Nesli e Alice Paba – Ma il cielo è sempre più blu (Rino Gaetano)
Raige e Giulia Luzi – C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones (Gianni Morandi)
Ron – Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)
Paola Turci – Un’emozione da poco (Anna Oxa)
Samuel – Ho difeso il mio amore (Nomadi)
Sergio Sylvestre – La pelle nera (Rocky Roberts)
Permetteteci una piccola riflessione a margine, la De Filippi nel 2009 salì sul palco l’ultima sera del festival ad affiancare Paolo Bonolis, ed apparve parecchio impacciata, infatti, lei si trova meglio nei suoi programmi dove segue sempre lo stesso schema e che per la maggiore a fare le trasmissioni sono gli altri, con lei che li guarda sorniona seduta sulle scale, già all’annuncio dei cantanti avevamo evidenziato come un folto numero arrivasse proprio da un suo talent. Che quest’anno si sia deciso di portare la regina del trash all’ Ariston per cercare di rimediare all’incidente diplomatico dell’anno precedente, quando  a tutti gli artisti che avevano iniziato il proprio percorso ad Amici, furono assegnati zero punti dalla giuria di qualità?. Ci auguriamo che il Festival non sia per lei una vetrina dove esibire i suoi programmi discutibili , e che la musica quella vera non venga deturpata oltre. E ricordate nella vita nessuno fa niente per niente.