Amici 16 lo specchio si infrange, l’illusione che supera l’illusionista e perde fascino


Immaginate un regno pieno di Fascino e di sfarzo, capo supremo una regina che come tutte le fiabe del mondo ci narrano altri non è che una strega o fata cattiva pronta a incantesimi e Malefici per raggiungere i propri scopi.
Avete presente la bella regina Grimilde di Biancaneve? che quando si trasforma in una vecchia per offrire la mela avvelenata alla ignara fanciulla, altro non fa che mostrare la sua vera natura, cioè diventa brutta e perfida come è in realtà interiormente.
Oppure la vecchietta di Hansel e Gretel, che vive nella casetta di marzapane un posto dolce e appetitoso, mangia i bambini come volesse riappropriarsi delle forze giovani.
Come ogni regno, anche questo ha il suo castello , dimora immersa nei colori sfolgoranti e seducenti di una corte tanto sfarzosa quanto amleticamente colma di marcio.
Dietro lo sfarzo si nasconde brama di potere che pur di raggiunger lo scopo prefisso ne determina azioni, scelte, come in una partita a scacchi .
Sul palcoscenico perchè il regno per sopravvivere ha bisogno del palcoscenico, vengono mandate tante vittime sacrificali che per inseguire le proprie passioni , chiudono gli occhi , ingoiano il rospo , stringono i denti , sperando in questo modo di entrare a far parte di quel mondo scintillante, senza rendersi conto che è tutto un bluff.
E per andare in scena quale nome migliore ed accattivante se non qualcosa che evoca affetto costante e operoso, e allora cosa c’è di più appropriato della parola Amici, ora se unite tutti gli indizi il quadro è chiaro e lineare.
Stiamo parlando del talent Amici, giunto alla 16^ edizione , fondato da un regno la cui dimora è un castello di menzogne , dove l’occhio dello spettatore più arguto ha capito tutto da molto tempo e che in queste ultime ore ne stà avendo conferma.

Il castello di carta sta vacillando , se in passato si era avuto sentore del marcio che lo circondava , Morgan , il coach chiamato dalla produzione a seguire una delle due squadre di concorrenti, sta svelando dopo essere stato cacciato tutti gli altarini e sta svelando scomode verità , che la stampa asservita al regno in tutti questi anni per timore o semplicemente per interesse ha preferito ignorare , anzi con il loro operato hanno contribuito a buttare fumo negli occhi , descrivendo un regno ed una regina che in realtà altri non sono che burattinai che per potere e vana gloria calpestano tutto e tutti.
Eccolo allora il personaggio ( Morgan) che si è rifiutato di seguire il copione , allora la regina De Filippi lo caccia.
L’agnello sacrificale però non ha abbassato la testa e il regno inizia a perdere un po’ del suo Fascino.

Amici 16 lo specchio si infrange, l’illusione che supera l’illusionista e perde fascino
Ricordate nulla è per sempre…