64 anni fa, nasceva Pino Mango una delle più belle voci della musica italiana


Oggi 6 novembre 2018 Pino Mango avrebbe compiuto gli anni, sarebbero stati 64, infatti nel 1954 a Lagonegro in provincia di Potenza, nasceva una delle più belle voci del panorama musicale italiano.
Grande innovatore, usava la sua voce come un vero e proprio strumento musicale, sempre alla ricerca di sonorità particolari,  riuscendo a riunire pop e rock a sonorità folk e world music di tradizioni culturali differenti.
Tra poco più di un mese , l’8 dicembre, saranno 4 anni dalla sua scomparsa, avvenuta proprio durante un concerto, a causa di un malore , mentre stava cantando Oro, uno dei brani più significativi della sua carriera.
Tante le collaborazioni con grandi artisti italiani,  scrisse brani per Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Bertè, e se le sue prime esibizioni in pubblico da giovanissimo furono con il fratello Michele , negli anni dove riscuote il maggior successo sono quelli in cui collabora con il fratello Armando.
Le sue canzoni furono interpretate da artisti italiani come Mina e Mia Martini ma anche da artisti internazionali, nella sua carriera ha venduto oltre 5 milioni di dischi.
Tanti i brani indimenticabili che ci ha lasciato , La rosa dell’inverno , Amore per te , Lei verrà, La Rondine , Bella D ‘estate, e brani dalle sonorità particolari come Mediterraneo e Sirtaki , questi sono solo alcune delle canzoni che ce lo hanno fatto amare , un amore che supera i confini della morte.
Ovunque tu sia , auguri Pino Mango, allieta con la tua voce anche l’altra dimensione.