Valerio Scanu inaugura la prima tappa di Villeggendo ad Albettone a Villa Negri De Salvi


Villeggendo il Festival letterario nelle ville venete, ha inaugurato la nuova stagione, ieri 21 maggio, ad Albettone (Vicenza).
Il Festival letterario nato con lo scopo di avvicinare la cultura letteraria all’arte, organizza incontri con gli Autori in dimore storiche.
Il primo incontro del 2018, è avvenuto a Villa Negri De Salvi, attuale sede del municipio, ad Albettone, villa costruita dalla nobile famiglia Campiglia, passata poi ai Gonzaga (XVI secolo) e, nell’Ottocento, ai Salvi. Le varie ristrutturazioni avvenute nel tempo hanno del tutto stravolto l’aspetto originario, l’unica testimonianza del passato è rappresentata da una piccola sala al pianterreno, ove è tuttora conservata una serie di affreschi attribuiti a Giovanni Antonio Fasolo.
Questa prima tappa ha visto come protagonisti alcuni autori locali, e, ospite clou della serata Valerio Scanu.
Tanta curiosità per questo primo incontro , un folto pubblico di tutte le età ha partecipato all’evento ed è rimasto particolarmente colpito dalla semplicità e simpatia di Scanu , che intervistato da Silvia Zamperlin, ha avuto modo di parlare della sua auto biografia Giuro di dire La verità dalla A alla Zia Mary, approfondendo con alcuni racconti inediti, alcune parti del libro e della sua carriera.
Spaziando tra i suoi affetti, l’esilarante racconto della sua cagnolina Miranda e dei retroscena sulla vittoria a Sanremo 2010 e quella al torneo di Tale e quale, parlando dell’attività di doppiaggio cantato, iniziata ormai da quattro anni, in alcuni cartoni animati, e in alcune parti anche parlato, anche se in personaggi più di nicchia, come nell’ultima serie di Lupin.
Lo stesso pubblico, ha potuto rivolgere qualche domanda a Scanu.
Una gran bella atmosfera, erano presenti anche molte fans dell’artista e Maria Camilla ci racconta la serata così:
Gran bella serata ieri sera al Villeggendo di Albettone. Un pubblico numerosissimo , attento e caloroso ha seguito con curiosità ed attenzione l’intervista a Valerio . La presentatrice preparata sul libro, sinceramente ammirata per l’eccletticità del giovane artista e per la sua schiettezza e semplicità, ha saputo metterlo a suo agio. Valerio ha ripercorso le tappe del suo percorso musicale e televisivo raccontando episodi scritti ed inediti. Quando poi , per rispondere ad una domanda della presentatrice sui suoi “Bimbi”, Valerio ha descritto il contrastato rapporto con la padrona del cagnolino scelto per far accoppiare la sua Miranda, il racconto è diventato esilarante. Ha ribadito il suo interesse per il doppiaggio cantato e recitato ma alla domanda di uno spettatore se avesse mai preso in considerazione la possibilità di fare cinema ha risposto che non se ne sente all’altezza sebbene anche alcuni suoi amici doppiatori glielo consiglino.
Un Valerio in gran forma, rilassato e disponibilissimo. A ciascuno alla fine ha dedicato un sorriso , una dedica , una foto. Noi fans arrivate da Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia abbiamo approfittato dell’occasione per riabbracciarci e per fare ancora una volta il pieno di soddisfazione ed orgoglio per quanto il nostro amatissimo artista ha saputo realizzare con le sue sole forze, senza raccomandazioni.”