Tale e Quale Show , la quinta puntata è vinta da Silvia Mezzanotte che canta Brava di Mina


Tale e Quale Show è giunto alla quinta puntata, questa sesta edizione continua senza infamia e senza lode, riuscendo a portare a casa la serata con 5.171.000 telespettatori per uno share del 23,3%.
Mamma Rai continua a fare promozione interna, ed ecco allora aggiungersi alla giuria Flavio Insinna e Federico Russo per promuovere il nuovo programma di Rai Uno che terrà compagnia al pubblico della rete ammiraglia il sabato sera, qualche gaffe da parte della veterana Loretta Goggi e imitazioni ormai stabili sulla sufficienza salvo rarissime eccezioni.
La quinta puntata del Tale e Quale Show la possiamo riassumere così : la consacrazione di Silvia Mezzanotte e la riscossa di Enrico Papi.
La Mezzanotte trionfa, e giustamente, interpretando Mina e la canzone, proibitiva per la maggior parte dei cantanti, “Brava” , pezzo di estrema difficoltà e scritta appositamente per la tigre di Cremona . Silvia, identica all’originale nell’aspetto, è stata brava per davvero, anzi bravissima,come ha sottolineato anche un tweet di Valerio Scanu ,con il quale sembra nato un rapporto a distanza di stima reciproca e complimenti a profusione. D’altronde lo stesso Scanu ha interpretato il brano qualche mese ospite a teatro dello spettacolo di Michela Andreozzi, A Letto Dopo Carosello ,

Riscossa di Papi perché ieri sera, vestendo i panni di Rocco Hunt, ha davvero dato il meglio di se, non solo divertendo come ha fatto sin’ora, ma convincendo in qualche modo anche la giuria che lo premia e lo rende orfano dei suoi famosi 5 punti politici. Se la lingua inglese era ostica per lui, anche il napoletano non è granchè, comunque Papi è davvero l’anima della trasmissione, almeno per quanto riguarda il fattore risata e risveglio dal torpore generale.
Seconda anima del programma resta la fantomatica sfida, che ormai più fantomatica non è, tra le imitazioni cult di Scanu e il prescelto dell’anno, Merlini. Ormai il meccanismo è chiaro. La produzione sceglie lo sfidante dell’anno, lo scorso era Cicchella, e gli assegna più o meno gli stessi personaggi per far partire gli ovvi confronti sui social, che, in questo modo, fanno entrare in tendenza la trasmissione.
Ci può stare , per carità, logiche di mercato, ma ne conseguono anche paragoni spietati, nei quali difficilmente questi sfidanti escono vincenti. Impietoso il paragone tra il Bon Jovi che abbiamo visto ieri sera e quello di due anni fa. Merlini, truccato davvero male, una specie di Ridge di Beautiful tendente al Mirko di Kiss me Licia, è stato davvero insipido, immobile sul palco come un gatto di marmo, voce lontanissima dall’intento. Il web ci và giù pesante, a suon di tweet si inneggia ancora una volta alla performance di Scanu, che fece un Bon Jovi sorprendentemente somigliante sia nell’aspetto,che nella voce che nella sensualita’. Noi non aggiungiamo altro, non inferiamo oltre, Merlini si impegna ed e’anche bravo a cantare, infatti la sua voce viene un po’ troppo fuori, ma lui e’ il prescelto ora e anche per la prossima imitazione sarà confronto assicurato, e voluto. Giudicate voi la somiglianza visiva e ci fermiamo a quella perchè su quella vocale il massacro sarebbe ancora più pesante.
Merlini Merlini 2
Fatima Trotta un’ottima Rettore, nella versione “bambola assassina” di Lamette. Un po’ spiritata , ma divertente e abbastanza ben riuscita, ormai Fatima si butta divertendosi, purtroppo è stonata ma ci prova. Un goccio troppo spiritata anche la Carmen Consoli di Lorenza Mario, la voce aveva qualcosina alla lontana della Consoli, ma nel complesso una buona prova.
Vittoria Belvedere è stata David Bowie. La somiglianza, col Duca Bianco in realtà c’era già di base, cosa curiosa sì, ma utile alla riuscita del trucco. Sulla voce, certamente compito arduo per una donna, un bel “non ci siamo”.
Il Branduardi di Solenghi non è stato entusiasmante, ma tutto sommato non male. Qui lo scivolone della Goggi, che crede che Branduardi sia morto. Bello invece l’applauso affettuoso dedicato dall’attore unitamente a Conti e allo studio per Dario Fo. Ci siamo tutti uniti a loro.
Sergio Assisi massacra un po’ George Michael , e la somiglianza era molto più vicina a Luca Laurenti, come è stato notato da molti spettatori e dalla Goggi stessa. Però, noi sempre gentili, diciamo che è stato un siparietto frizzante, così, per incoraggiamento.
Dovi’ ricorda Mino Reitano. Bene, voce vicinissima ma non certo come tonalità, la gestualità c’era anche se con la mano sbagliata, ma sempre quel tanto caricaturale. Vizi del mestiere, ormai lo abbiamo capito.
Per Leonardo Fiaschi un vero successo. Un Marco Masini eccellente, sia nel trucco che nella voce ed ennesima imboscata per lui da parte dell’originale con duetto annesso.
Ok, questo Fiaschi è molto sponsorizzato, è palese, ma il merito c’è. La prossima settimana per lui sarà Roberto Benigni, il terzo toscano,come lui, assegnatogli. Si fa tutto in casa, insomma.
Per Deborah Iurato era difficile anche questa volta, sia sul piano fisico che vocale. La sua Whitney Houston non era molto simile nell’aspetto, la voce buona, il brano ben cantato, ma si è sentita sempre molto la voce di Deborah , esattamente come per Karima l’anno scorso, che, però,si immedesimo’ maggiormente. Sempre gradite, somiglianze a parte, le esibizioni canore di Deborah che è molto simpatica ed ironica.
Ultima, anche in classifica Bianca Atzei. Lei, in realtà, ha il grandissimo merito di riuscire a nascondere il suo timbro tanto ingombrante ai fini di un’imitazione, ma sembra sempre non convincere troppo la giuria, che ieri sera non ha premiato la sua Ivana Spagna versione anni ’80, quando era regina indiscussa della disco dance. Forse la voce era diversa parecchio, ma Bianca ha dato vita a tanti ricordi e ci ha fatti ballare tutti, nessuno lo neghi!
Cirilli si lancia nel tormentone giapponese del momento. Giusto un paio di sorrisi più del solito ce li ha fatti fare, ma nulla più di questo, e quel “viva Carlo Conti” sta diventando davvero pesante.
Giustissima la vittoria di Silvia Mezzanotte, finalmente anche i suoi compagni di avventura si son decisi ad assegnargli i 5 punti, forse hanno letto un po’ di lamentele del pubblico social sempre molto attento.
Ora si va a vele spiegate verso il giro di boa, come ogni edizione, e torneranno, fra poco, i migliori sei della scorsa .
Onestamente siamo solo curiosi di vedere fino a che punto ricicleranno le Scanu imitazioni. Per la sesta puntata altre due sono state assegnate,una al solito Merlini e per mischiare un po’ le carte anche l’assegnazione di Cher alla Mezzanotte. Ci Sono limiti che non andrebbero mai superati. Staremo a vedere se oseranno l’inosabile.
Ecco quindi gli abbinamenti della prossima puntata: Fatima Trotta sarà Wanda Osiris, Dovì – Frank Sinatra, Deborah Iurato – Adele, Fiaschi – Roberto Benigni, Belvedere – Sylvie Vartan Mezzanotte – Cher, Enrico Papi – Justin Bieber, Atzei – Tina Turner , Davide Merlini – Francesco Renga , Solenghi – Toto Cutugno, Sergio Assisi – Franco Battiato, Lorenza Mario – Heather Parisi

Articolo Simona Gazzano, Francy73