Tale E Quale Show 8 la prima puntata al di sotto delle aspettative


È partito venerdì 14 settembre, il talent di imitazioni di Rai 1 Tale e Quale Show giunto all’ottava edizione.
Gli ascolti lo premiano ancora una volta, ma questa nuova edizione, non ci ha convinti per niente, anzi è molto al di sotto delle aspettative.
Inizio all’insegna del ricordo di Fabrizio Frizzi, molto sentito da Carlo Conti, che ci ha tenuto a sottolineare come Tale e Quale sia il primo varietà trasmesso dagli studi che portano il suo nome.
Dicevamo ottava edizione, e in questa prima puntata gli anni lì ha dimostrati tutti, l’ipotesi che aleggiava lo scorso anno di un’edizione nip, accantonata per dar spazio alla solita formula , avrebbe sicuramente portato una ventata di novità.
Puntata decisamente lontana dalla qualità a cui il programna ci aveva abituati.
La giuria rinnovata per due terzi con Panariello e Salemme , è stata tale e quale alla formula buonista degli anni scorsi, con l’aggravante di cercare lo scheck comico ad ogni costo, con battute scontate, una marchetta continua, che ha stancato subito. A tutto questo, si aggiungono le gaff, sia nei confronti dei concorrenti che degli artisti imitati .
Non è andata di certo meglio per le imitazioni, un cast quello di questa ottava edizione che potremmo definire né carne né pesce, già dopo le prime esibizioni, la depressione assoluta sembrava stazionare nel programma e di conseguenza riflettersi su chi guardava il programma da casa,  mai come quest’anno è stata dura arrivare alla fine della serata e non cedere alla tentazione di cambiare canale .
12 imitazioni a cui è mancato il guizzo, canzoni e artisti imitati ormai riproposti troppe volte , vedi Emma , Madonna e lo stesso Tozzi e la cosa si ripeterà anche nella prossima puntata, un esempio su tutti l’imitazione di Anna Oxa. Su 12 protagonisti , dopo la prima puntata ne salviamo solo due, Alessandra Drusian e Antonio Mezzancella, che avrebbero meritato un exequo al primo posto, ma che si son dovuti accontentare di un secondo e terzo posto, complici ancora una volta i 5 punti assegnati dai concorrenti, che vengono dati più per simpatia che per il merito. Così a vincere la puntata è Vladimir Luxuria nei panni del rapper Ghali, esibizione trash e mal riuscita, come del resto quella fatta dalla Tavassi nei panni della Ferreri, o Madonna della Elia che si è capito essere stata inserita per il lato divertente , ricoperto in passato da Pino insegno , Claudio Lippi o Enrico Papi. Azzeccatissimo ma solo il trucco e parrucco di Umberto Tozzi assegnato a Andrea Agresti, ma nel cantato non c’era; stonatissimo e per nulla somigliante Vernia nei panni di Luca Carboni, e non hanno fatto meglio i due ballerini Raimondo Todaro( Gene Kelly) e Matilde Brandi ( Geri Halliwell), Mario Ermito più che Enrique Iglesias, sembrava R.Martin. Male anche Massimo di Cataldo nei panni di Alan Sorrenti e anche la Bonanno non ha convinto imitando Emma. Come già accennato le migliori imitazioni della sera quella della Drusian ( Blondie) e Mezzancella ( Ermal Meta). Questa prima puntata è stata un enorme No, vedremo se ci faranno ricredere nelle prossime settimane.
Queste le imitazioni di venerdì prossimo:Giovanni Vernia – Jovanotti; Roberta Bonanno – Aretha Franklin; Todaro – Michael Bublè; Vladimir Luxuria – Grace Jones; Alessandra Drusian – Anna Oxa; Guendalina Tavassi – Jennifer Lopez; Antonio Mezzancella – Nek; Antonella Elia – Cristiano Malgioglio; Andrea Agresti – Afric Simone; Matilde Brandi – Sylvie Vartan; Massimo Di Cataldo – Franco Califano; e Mario Ermito – Tommaso Paradiso.