Milva è morta la pantera di Goro


Milva al secolo Maria Ilva Biolcati, la Pantera di Goro è morta all’età di 81 anni.
La “Rossa” della canzone italiana, artista sopraffina, con una voce molto duttile e uno stile sofisticato ed elegante.
Cantante, attrice, presentatrice, nel corso della sua cinquantennale vita artistica ha collaborato con i grandi del teatro da Gino Bramieri, David Riondino e Giorgio Strehler, oltre ai grandi della musica , Ennio Morricone, Franco Battiato, Enzo Jannacci, suo è il record delle partecipazioni a Sanremo, ben 15 e anche quello del numero di album pubblicati 173.
Artista molto amata e apprezzata anche all’estero dalla Germania, Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Sud America, Spagna.
Milva è l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006), Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007) e Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).
Il suo ritiro dalle scene risale al 2010, quando con un post sui social , annunciava della sua malattia, da allora poche le sue apparizioni in pubblico, nel 2011 , nello spettacolo teatrale La variante di Lüneburg, qualche altra breve ospitata televisiva in Italia e all’estero e il ritiro definitivo nel 2013.
Nel Festival di Sanremo del 2018 gli viene assegnato il premio alla carriera su un’idea di Cristiano Malgioglio e sostenuta poi via social da All Music, il premio viene ritirato dalla figlia Martina Corgnati.
Tantissimi i successi musicali, tra i più conosciuti e amati: Milord, La Filanda,Alexander Platz.
Milva si è spenta nella sua casa di Milano dove viveva con la figlia e la sua assistente.