Eurovision Song Contest 9, 11, e 13 maggio, per l’Italia in gara Francesco Gabbani

Tutto pronto per la 62esima edizione degli Eurovision Song Contest 2017 che si terrà dal 9 al 13 maggio all’International Exhibition Centre di Kiev (Ucraina).
La gara vedrà scontrarsi 42 paesi ed altrettante canzoni in tre serate.
L’Italia come è ben noto essendo tra i paesi fondatori ha accesso direttamente alla finale del 13 maggio.
Le semifinali che prenderanno il via il 9 , vedranno in gara 18 artisti (di cui ne rimarranno in gara solo 10), per questa prima semifinale questi i paesi che si sfideranno:Svezia, Georgia,  Australia,  Albania, Belgio, Montenegro,  Finlandia, Azerbaigian, Portogallo,  Grecia, Polonia, Moldavia, Islanda, Repubblica Ceca, Cipro, Armenia, Slovenia, Lettonia.
La seconda semifinale si svolgerà l’11 maggio e anche in questa occasione dei 18 in gara ne passeranno solo 10, ad esibirsi saranno: Austria, Bielorussia, Bulgaria, Croazia,  Danimarca, Estonia, Irlanda, Israele , Lituania,  Malta, Macedonia, Norvegia,  Paesi Bassi,  Romania , San Marino, Serbia, Svizzera e Ungheria.
Nella finale del 13, ai 20 artisti qualificatisi nelle semifinali si aggiungerà appunto l’Italia e gli altri 4 paesi fondatori, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e ovviamente l’Ucraina essendo il paese che ospita la manifestazione.
In Italia sarà possibile seguire le semifinali , su Rai 4 alle ore 20.50 del 9 e 11 maggio, con il commento fuori campo di Andrea Delogu e Diego Passoni e anche su Rai Radio 2 e in streaming sul sito ufficiale della manifestazione, ovvero www.eurovision.tv.
La finale,invece sarà trasmessa da Rai1 e Rai HD dove a commentare ritroveremo Federico Russo e Flavio Insinna.
Da casa sarà possibile non solo commentare via social (sui canali ufficiali e con l’ormai celebre hashtag #ESCita), ma anche esprimere le proprie preferenze via televoto, ovviamente si potrà televotare per gli altri paesi e non per l’Italia.
A rappresentare I’Italia all’Eurovision song Contest sarà Francesco Gabbani con la sua “Occidentali’s Karma”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017 .
Il brano in gara è una versione modificata rispetto a quello che ha vinto Sanremo, innanzi tutto come da regolamento è stata accorciata perché la lunghezza massima consentita è di 3 minuti, inoltre è stato apportato qualche cambiamento anche nel testo.
Il brano per l’occasione contiene alcune parole in inglese, greco antico, pali e sanscrito.
Stando alle ultime indiscrezioni, Gabbani è dato come uno dei favoriti, chissà che non sia la volta buona che riusciamo a riportare l’Eurosion song contest in Italia.