L’indimenticabile Mango nell’omaggio di Valerio Scanu nella sua Lucania

mango
Ci sono voci nel panorama musicale italiano che lasciano il segno, ed una di queste è quella del grande Pino Mango.
L’Italia musicale troppo spesso si dimentica di omaggiarlo, a due anni dalla sua scomparsa non è avvenuto quasi mai.
Mango grazie al suo timbro e alla sua estensione vocale, aveva uno stile inconfondibile caratterizzato dai continui cambi di pendenza vocale, con salite e discese che pochi artisti possono affrontare e forse questo è uno dei motivi per cui quasi nessuno osa interpretare i suoi brani.
La sua voce così particolare, racchiudeva tutte le caratteristiche della sua terra, la Basilicata, ricca di bellezze naturali e paesaggi suggestivi , testimonianze di arte e antichissime tradizioni e Mango sapeva incanalare tutto ciò nelle atmosfere delle sue canzoni.
Nella sua Lucania era ed è una bandiera di semplicità, bontà, serietà e professionalità, ed è stato suggestivo e toccante l’omaggio da parte di Valerio Scanu , durante la trasmissione L’anno che Verrà.
E’ stato il momento più emozionante della serata in piazza Mario Pagano, nel pubblico si è vissuta la sensazione di essere tornati indietro nel tempo grazie a Valerio che con profondo rispetto e professionalità ha omaggiato il cantautore proprio nella sua terra con Oro e La rondine.
Valerio Scanu e Pino Mango hanno in comune più di quanto si possa pensare , entrambi persone prima ancora di essere artisti, e una grande umanità oltre che una voce baciata da Dio , e non solo in quella piazza ma a livello dell’intero panorama musicale italiano pensiamo che Scanu sia l’unico che possa osare  interpretare Mango.
Come ha annunciato nella sua pagina ufficiale, quello di Potenza è stato solo il primo omaggio , perchè Valerio porterà Oro e La Rondine in tutte le sue tappe del nuovo tour del 2017.