Valerio Scanu e il suo Concerto di Cristallo Poliedricità e limpidezza di una voce e di un percorso artistico ed umano


Valerio Scanu è tornato,eccome se è tornato anche se in realtà si era solo preso una pausa dalla musica.
Dopo il successo dell’ultimo tour,con tappe anche all’estero tra cui Londra e il concerto di Natale a St.Moritz,dopo aver vissuto gli ultimi due mesi in Honduras,come naufrago tra mille privazioni e fatiche è tornato ed ha portato sul palco nella sua prima tappa del Concerto Di Cristallo,tenutosi ieri 2 aprile,all’Auditorium Della Conciliazione a Roma,le mille emozioni che ha vissuto in quell’esperienza ed attraverso la sua voce spettacolare è riuscito a trasmetterla e a farla arrivare a tutto il pubblico presente.
E’ Passato dai paesaggi incantevoli e dalle acque cristalline dell’Honduras,alle standing ovation e acclamazioni di giubilo dell’Auditorium,la sua voce ha dato vita a performance che hanno letteralmente tolto il fiato.
Già! perchè Valerio Scanu sul palco è un leone,si è cimentato in brani del suo repertorio più recente,tratti dall’album Lasciami Entrare ,dove punta di diamante è il brano Parole Di Cristallo a cui è stato ispirato il concerto ,brani dei suoi esordi come Sentimento e Per Tutte Le Volte Che e altri tratti dall’album Così Diverso.

Come era stato annunciato nella presentazione del concerto prodotto da Clemente Zard per Saludo Italia e sotto la regia di Marco Chiodo,Valerio Scanu ha portato in scena una serie di quadri ,dove i colori dei dipinti sono tutti scaturiti dalla sua anima,dove la sua voce attinge e si espande,regalando a chi ascolta un caleidoscopio di emozioni.
Tanti i momenti speciali,dal duetto con Anna Tatangelo,ospite della serata,sulle note di Il mio amico ,agli omaggi Mia Martini,con un medley di Minuetto,Cumm’è e Almeno Tu Nell’Universo,a Withey Houston,passando per Steve Wonder e Prince,sulle note di Purple Rain,questa volta con la Scanu voce originale.
In platea ad applaudirlo anche tanti vip,dallo stilista Renato Balestra,Fiordaliso la Andreozzi,Daniela Loi e le sorelle De Bortoli.
Ora lasciamo la parola ad una fan che il concerto l’ha vissuto così………
Allora……come iniziare……inizio dalla data, appena letta ho pensato MIA senza ma e senza se, grazie anche alla complicità di chi, SantaSubito, ha organizzato il pullman che, partendo da Milano, via Bologna, ha potuto “raccattare” anche me ed altre toscane…..quindi, via, acquisto biglietto, prenotazione posto pullman con un paio di mesi di anticipo, poi, finalmente, il fatidico giorno, dopo la parentesi faticosa ed entusiasmante dell’Isola, partenza…..quasi un premio…..
Qualche inconveniente ha creato un po’ di ritardo ma, fortunatamente, alle 8,30 eravamo giù dal pullman, 10/15 minuti a piedi, passo, decisamente, svelto e un po’ ansioso, poi, finalmente, la……nella mia bella poltroncina, centrale, sulla sinistra del palco, ottima visuale, gente che continua ad entrare, qualche volto conosciuto, molti no, età varia, sesso pure, nessun predominio femminile, son sincera….. Si spengono le luci, si sente, forte, un battito, e quello del cuore, illustrato dalla voce di una cara amica di Valerio, la doppiatrice De Bortoli, scende una cornice vuota, vicino ad una sedia, arriva Valerio, urla….., si siede, ancora in penombra, inizia…..One Night Only ed e subito magia, emozione, commozione…. Saluta, sorriso, gesti, occhi felici, magro, bello, look azzeccassimo, molto fashion…. Parte Alone, “su le maaaaaniiiii!!!!!”, poi Lasciami Entrare, impossibile non muoversi……lui lo fa benissimo, scioltissimo, disinvolto….sexy… Si cambia registro poiché non si rinnega niente…..medley Aria Colorata, Esisti Tu (adooooooroooooo!!!!), La Mia Coperta Sul Cuore, Libero….
Momento dedica, una grandissima, Mimi….medley Minuetto (già morta), Cumm’è (intensa e struggente), Almeno Tu Nell’universo…..apro un capitolo a parte…..canzone difficilissima prima di tutto proprio per l’interprete principale, poi perché molti, prima di lui, l’hanno proposta….rischiosa…..ma, la sua versione, e veramente UNICA, nessun confronto, nessun accostamento o riferimento….SUA……sentita, pesata, vissuta…..autentica sorpresa…..prima standing ovation proprio impossibile da trattenere….
Torniamo a noi, parla di Sanremo e afferma con decisione e certezza “tornerò sul quel palco” Per Tutte Le Volte Che…. mai cosi bella, cosi speciale…. Arrivano 2 specchi da sartoria con un sgabello girevole, da pianoforte, Valerio si siede, Sui Nostri Passi, guardare indietro per affrontare meglio ciò che ci sta davanti….e poi Ancora Per Me, una delle mie preferite, Per Noi, Un Giorno In Piu, l’album Lasciami Entrare…. Nuova dedica, la sua prima “maestra” di canto Whitney Houston, I Look To You, brividi…..nuovamente tutti in piedi….. Arriva l’ospite annunciata, Anna Tatangelo, carina, gentile, bella e davvero molto, molto, brava, disponibilissima…. Duetto su Il Mio Amico nella versione italiano/inglese che venne proposta a Sanremo in coppia con Bolton…
Anna stessa fa, a Valerio, mille complimenti “non hai fatto assolutamente rimpiangere Bolton, anzi” (ha assolutamente ragione)…. Anna canta la canzone proposta a Sanremo quest’anno, Libera, veramente brava, coinvolgente, generosa……rientra Valerio, ancora complimenti per essersi lasciato conoscere, “scoprire” attraverso Tale e Quale e L’Isola, si dice felice del fatto che adesso molte più persone lo apprezzino e si scambiano promesse di nuovi inviti appena ci sarà occasione e possibilità… E il momento della “nostra” Parole Di Cristallo, il singolo simbolo della maturità, dell’indipendenza, della presa di coscienza, della rinascita, della consapevolezza e della voglia di andare sempre, solo, avanti, di esserci….emozione collettiva, di nuovo in piedi…. Si riprende con un pensiero a Tale E Quale, dedica alla sua coach di canto, in sala, DaDaLoi, PurpleRain, ma, stavolta, non si tratta di imitare……la canta con la sua voce….originale, calda, grintosa, piena di mille colori…..la coach si commuove e, in piedi, come tutti, si spella, pure lei, le mani….. Non può mancare l’omaggio a chi gli ha permesso di vincere una puntata, Steve Wonder, medley “I just called to say I love you”, Overjoyed, Isn’t she lovely, un crescendo assoluto, ormai non ci sediamo neppure più….. Poi è la volta di SOMETIMES LOVE……cavoli…..bellissima, internazionalissima. Ritorno alle origini Sentimento……che dire……LA CANZONE…..lo è stata, lo è, lo sarà….sua e nostra…. Arriva il momento dei saluti….NOOOOOOOOOOO……si termina con la canzone che chiude il cd Dormi……un abbraccio pieno di dolcezza e malinconia…..
Valerio lascia il palco, Band e coristi non si muovono, noi battiamo le mani, urliamo, chiamiamo……qualche attimo….torna, di nuovo con la sedia, come all’inizio, si siede in mezzo ed inizia …..canzone di Cher, colonna sonora del film Burlesque (NON RICORDO IL TITOLO, SORRY) allora…..nota tutta personale…….quando, a Tale e Quale, gli venne assegnata Cher, pensai immediatamente a questa tanto mi piace e la vedevo adatta a lui, immaginavo che, dato lo show, avrebbero scelto altro, come infatti fu, ma io, ho sempre sperato/sognato di sentirgliela cantare……alle prime note l’ho immediatamente riconosciuta, non riuscivo a crederci……..chiedo scusa per la presunzione, mi “prendo” questa cover come un regalo personale anche perché…….non mi sbagliavo…..perfetta, assolutamente, perfetta…. Gran finale All By Myself…..voce pienissima, potentissima…….effetto uragano, il teatro trema, sul serio, giuro, noi pure…..attoniti……mani che battono in automatico, voce che riempe la testa, il cuore, gli occhi….. Adesso è vero…..è proprio tutto finito…..uffa, possibile, cosi presto, eppure…..sembra appena iniziato, ah potessimo andare ad oltranza, fino al mattino e pure oltre…..”oltre il manto di nuvole che copre il sole”
Come concludere…….banalmente…….grazie e complimenti a Valerio in primis, centro e motore, ma anche, giusto onore al merito, a tutto il management, ineccepibile, alla regia di Marco Chiodo raffinata, senibile, misurata ed originale, perfetta cornice al tutto, alla Band ed ai coristi, bravi, bravissimi……
Questo e solo l’inizio, un grande, nuovo, entusiasmante inizio, se ve lo siete perso……..recuperate e, se riuscite, non perdete il resto…….C.Z.
L’appuntamento è per il 4 aprile al Teatro Nuovo di Milano,per la seconda tappa del Concerto di Cristallo ospite della serata Ivana Spagna.
Un piccolo assaggino del concerto di ieri sera

E domani la magia si ripeterà ancora ,ancora ed ancora..……….