Tale e Quale una semifinale giunta ad un epilogo

Battute finali per Tale e Quale Show,che eccezionalmente questa settimana è andato in onda di mercoledì,per lasciare spazio alla partita della Nazionale che si svolgerà appunto venerdì,manca solo una puntata e anche per quest’anno lo Show chiuderà i battenti.
Decima puntata,ma anche terza del Torneo per designare il campionissimo,ed è proprio in quest’ultima parte che il programma ha iniziato ad incuriosire di più il pubblico,il perchè lo abbiamo ampiamente spiegato in articoli precedenti, ad oggi ad una sola puntata dalla finale possiamo dire che tirando un po’ le somme abbiamo visto tante imitazioni,alcune riuscite altre meno,in alcune è prevalsa l’arte in altre va bene il divertimento ma del trash ne avremmo fatto volentieri a meno.
Ed eccola qui la semifinale dunque,che ci ha offerto un discreto spettacolo,con imitazioni quasi tutte di livello alto, alcune di più’, ovviamente.
Nicola Savino quarto giudice per la serata, finalmente ha fatto vedere cosa deve fare un giurato, esprimere pareri pertinenti e ponderati, un bel mix di professionalità’ e serietà’ ed umorismo quanto basta. RAI, fateci un pensierino.
Bianca Guaccero vince la puntata con Noemi. Meritatamente. La migliore prova di Bianca, che nell”imitare la rossa più’ rossa della musica di questi anni dal timbro graffiante e particolarissimo, ha dato il meglio di se’.
Cicchella secondo con la sua personalissima versione di Shakira, che nella voce era molto vicino all’originale, ma, apprezzando pure le doti di ballerino di Francesco, faceva più’ effetto carnevale di Rio, quasi una Cirillata di alto livello,ecco. La Rai almeno ha avuto il buongusto di farlo esibire a tarda ora,ecco il Trash che non ci è piaciuto,non è stato il primo e non sarà di certo l’ultimo ad aver interpretato una donna nel programma,eppure in 5 anni,nessuno aveva mai sottolineato a più riprese di essere un uomo,che dietro si celi un pensiero omofobo?.A guardarlo ed ascoltarlo nei panni di Shakira come detto si salvava giusto la voce ,per il resto mancava quel pizzico di ironia che lui non ha saputo metterci,calcando molto sulla macchietta.Ma i copioni sono stato i già’ scritti da tempo, e quindi fa incetta di punti dagli altri concorrenti e dalla giuria….insomma, gente, i conti devono tornare alla fine in qualche modo…se non come gli facciamo vincere anche il torneo? Assegnandoli Gigi D’Alessio per la prossima settimana, altro suo cavallo di battaglia a Madre IN Sud…
Degne di nota le esibizioni di Lopez, quasi identico al SignorG, Giorgio Gaber; Alessandro Greco, con un Concato delicatissimo e non scimmiottato; Roberta Giarrusso con Alice e la sua “Per Elisa” , vincitrice del Festival di Sanremo nel 1983, e Serena Rossi con Marcella Bella, anche se per lei la voce si discostava parecchio dall’originale, ma abbiamo apprezzato il brano, ben eseguito, nella sua difficoltà’.
La Luzi, brava nel cantare e ballare, ma Britney Spears e’ forse una carta troppo azzardata, sta versione bomba sexy su di lei stonava un po’.Giusti, benino, nei panni del leader degli U2; Savino ci ha ricordato che stava profanando un tempio…e noi concordiamo. Rita Forte con Shirley Bassey, ottima prova teatrale, ottima voce, forse troppo urlata.
Karima canta molto bene Alicia Keys, ma ancora non riesce a fare suo il concetto di imitazione. Ultimo posto per Beccucci, per lui Max Gazze’ non era proprio il personaggio giusto, lontano anni luce.Capitolo a parte per Valerio Scanu ,di cui vi pargliamo in questo articolo http://vocedellindipendenza.altervista.org/nel-ricordo-di-alex-baroni-scanu-raggiunge-le-vette-del-cuore/
Prossima settimana finale con i fuochi d’artificio. Abbiamo già’ accennato a Cicchella, che rimane nella sua zona comfort, ma non abbiamo parlato dell’assegnazione clou. Luciano Pavarotti per Valerio Scanu. Ecco. Una Cosetta proprio da niente. La prima cosa che gli e’ venuta in mente. Giusto il tenore più’ famoso al Mondo.

Articolo Simona Gazzano Francy73