Tale E Quale Show ultimo atto, vince Deborah Iurato


Tale e Quale show 2016 è giunto in dirittura d’arrivo e la finalissima della fase torneo è stata vinta, grazie al televoto che ha ribaltato il verdetto della giuria, da Deborah Iurato.
Quest’ultima puntata è stata anche la più vista di questa sesta edizione , con 5.315.000 spettatori pari al 24.4% di share, dati che confermano che nonostante il successo , infatti il programma ha sempre vinto la gara dei dati auditel contro la concorrenza, alla trasmissione è mancato quel personaggio di spicco capace di catalizzare l’interesse del pubblico per bravura e carisma, eccezion fatta per Enrico Papi, che ha saputo grazie alle sue esibizioni strampalate alleggerire sempre le puntate, il momento più atteso dal pubblico era sempre quello della sua esibizione.
Quella del 25 novembre per essere la finale del torneo dei campionissimi , non ha offerto grandi esibizioni, anzi la gran parte si sono mantenute sulla mediocrità, anche la giuria con Nino Frassica come giurato speciale, ha combinato qualche pasticcio, proprio quest’ultimo al momento dell’assegnazione dei punti per la classifica alla fine dà indicazioni a caso.
La somma dei voti della giuria e dei concorrenti stessi, sommati a quelli del televoto che ha pesato per il 60% sul risultato finale, hanno determinato la vittoria di Deborah Iurato, ribaltando così quella che era la classifica, e purtroppo dobbiamo dirlo decretando vincitore non il più bravo nell’arte dell’imitazione.
Allora eccole qui le varie performance di questa finalissima, ad aprire le danze è MANLIO DOVI’-ADRIANO CELENTANO, che ha fatto decisamente di meglio nell’arco di tutto il percorso, la somiglianza non c’era del tutto , sia nell’aspetto che nella voce, un pochino meglio nelle movenze, ma da lui ci si aspettava molto di più. Anche Silvia Mezzanotte, la campionessa della sesta edizione di Tale e Quale, nella finalissima non ha dato il meglio di sé nei panni di LIZA MINNELLI, sulle note del suo più grande successo New York New York , ma la voce questa volta era quella di Silvia che ha prevalso su quella dell’imitata, anche se come ci ha abituato è stata una performance di altissimo livello.
Anche LEONARDO FIASCHI-MAX GAZZE’, canna questa imitazione, grande lavoro dei truccatori, il timbro non è proprio lo stesso ma era un’impresa quasi impossibile.
Ancora una piacevole scoperta BIANCA ATZEI-ORNELLA VANONI, che insieme a quella di Giusy Ferreri, Loredana Bertè e Giorgia , ha dato vita ad una delle sue migliori esibizioni, al di là del posizionamento in classifica finale è cresciuta molto durante tutto il percorso ed ha saputo mettersi in gioco, quindi per noi promossa a pieni voti.
Chi invece non ha saputo riconfermare il percorso dello scorso anno che lo aveva portato a vincere la quinta edizione di tale e quale è stato Francesco Cicchella, che in queste tre puntate ha portato in scena performance non eccellenti, forse gli autori si aspettavano un po’ troppo da lui, e messo di fronte a personaggi come Mercury, Mango e in questa puntata MICHAEL JACKSON, erano davvero troppo per lui, tra ‘altro Micheal Jackson è anche un suo cavallo di battaglia a Made in Sud, ma come successe lo scorso anno con Gigi D’alessio quella che per lui doveva essere una passeggiata si è trasformata quasi in un boomerang , quindi promosso più nella danza che nella somiglianza vocale, bene il moonwalk, le donne che hanno dovuto fare Jackson nel corso degli anni nella trasmissione se la sono cavata decisamente meglio di lui.
Finalmente all’ultima puntata abbiamo potuto ascoltare un Davide Merlini che lasciava da parte la sua voce e si avvicinava in un certo qual modo al timbro di Al Bano , anche se ben lungi dalla perfezione portata in scena da qualcuno prima di lui, l’aspetto fisico non c’era proprio, con un paio di occhiali rotondi e sarebbe stato tale e quale a JOHN LENNON, personaggio che invece è toccato a Massimo Lopez, che ha dato più quest’anno in tre puntate che l’anno scorso in una stagione intera, forse merito della vicinanza all’amico Tullio Solenghi, canta Imagine ed anche se non è perfetto ha dimostrato ancora una volta di essere un performer a tutto tondo.
A TULLIO SOLENGHI invece toccava il difficile compito di ricordare GIORGIO FALETTI, proprio nel giorno del suo 66^ compleanno, l’emozione è davvero tanta e si percepisce tutta nella sua voce, canta Signor Tenente , da apprezzare di più il ricordo in sé della canzone e dello scrittore piuttosto che l’esibizione vera e propria.
Grande energia e grinta per LORENZA MARIO-DIANA ROSS, esibizione decisamente trascinante anche se somiglianza più visiva che altro, ma anche lei ha colto in pieno lo spirito del programma e alcune volte le imitazioni le ha pure azzeccate.
Mattatore di tutta questa edizione Enrico Papi, che ha saputo catalizzare l’attenzione del pubblico sin dalla prima puntata, la sua simpatia ha conquistato tutti , grazie ai più variegati personaggi a lui affidati a cui ci aggiungeva proprio tanto di suo; senza di lui, questa edizione non sarebbe stata la stessa. Questa volta gli è toccato indossare i panni di Loretta Goggi. Una scelta alquanto ambiziosa che è finita, come al solito, col consueto clima di divertimento da parte di tutti quanti, imitata inclusa. Abbiamo finalmente ascoltato Enrico anche cantare ,sulle note di Maledetta Primavera e non se l’è cavata affatto male. Relegato sin dall’inizio in ultima posizione viene premiato dal pubblico che gli permette sorprendentemente di scalare la classifica, facendolo arrivare da ultimo a quarto.
Ed ecco le ultime due protagoniste di questo torneo, Deborah Iurato con l’impegno e la simpatia riesce a conquistare il pubblico che la premia con la vittoria, anche se più che dimostrare di essere brava ad imitare , ha dimostrato di essere una brava interprete, voce portentosa che ha prevalso sempre in tutte le sue performance. In questa finalissima Deborah Iurato è Beyoncé in Listen, esibizione impeccabile dal punto di vista canoro, trucco e aspetto fisico come al solito non pervenuto.
La classifica la vedeva giustamente e con molti punti di distanza dagli altri in prima posizione, Giulia Luzi  ,ha confermato anche in queste tre puntate il grande percorso iniziato lo scorso anno, le sue sono state sempre imitazioni impeccabili e diciamolo chiaro e tondo avrebbe meritato lei la vittoria, ma il televoto l’ha penalizzata relegandola solo in quinta posizione. Anche in questa finale ha dimostrato la sua grande bravura , nei panni di Arisa canta La Notte, voce credibile e somigliantissima e anche look e capigliatura sono molto vicini all’originale.
Si conclude così questa sesta edizione di Tale e Quale Show , con molto malumore tra il pubblico per la classifica finale, che termina così come era iniziata molto sotto tono, come si è visto al momento della proclamazione della vincitrice, senza nessuno slancio da parte dei compagni né da parte dei vari reparti del programma , che invece lo scorso anno con abbracci, sorrisi di ammirazione accorsero a festeggiare il campionissimo Valerio Scanu, che in questa occasione era tra il pubblico ad assistere al programma, ed è bastata la sua sola presenza annunciata da Carlo Conti a far scatenare ancora una volta il web che lo invocava a gran voce , postando foto e video delle sue straordinarie imitazioni.
Eccola allora la classifica finale :posizione 12 per Lopez, 11 per la Mario, 10 per Solenghi, 9 per Dovì, 8 per Fiaschi, 7 per la Mezzanotte, 6 per la Atzei, 5 per la Luzi, 4 per Papi, 3 per Cicchella, 2 per Cicchella. Vince Deborah Iurato.
L’appuntamento è per il 9 dicembre con una puntata speciale , Tale e Quale a Natale, con i più grandi protagonisti di tutte le edizioni, che interpreteranno canzoni natalizie.