Tale E Quale Show 2016 , la sesta puntata è vinta dalla Iurato


Questa prima fase della sesta edizione di Tale e Quale Show è quasi giunta in dirittura di arrivo, manca infatti una sola puntata per poi passare alla fase campionissima con i migliori di questa edizione a cui si uniranno i migliori dell’anno scorso.
Nulla di eclatante anche in questa sesta puntata, che raccoglie davanti alla TV 5.168.000 telespettatori per uno share pari al 23,5%, se non qualche polemica sul web e anche in studio su uno dei partecipanti, Enrico Papi, personaggio che fa storcere il naso in primis a Claudio Amendola che nel giudicarlo non ci va giù troppo alla leggera e anche sui social non tutti apprezzano le sue performance, se all’inizio aveva suscitato qualche sorriso ora pare che il pubblico non gradisca.
Sei puntate, ma in nessuna che sia scattato il brividino, Deborah Iurato finalmente vince. Diciamo finalmente perché stava diventando chiaro che alla simpatica cantante siciliana mancasse quel personaggio perfetto per intascare la vittoria. È arrivato con Adele. Voce importante, difficile, sofisticata e ricca di sfumature quella di Adele, è stata riproposta, seppur con parecchie differenze, in modo molto emozionante da Deborah, forse, più forte di una buonissima interpretazione che non della somiglianza vocale in sé. Comunque risultato condiviso e meritato.
Sulla scia delle emozioni il Battiato di Sergio Assisi. Un’interpretazione davvero notevole. Si percepiva l’emozione reale nel cantare, probabilmente ricordi personali legati al brano, e lo stesso Assisi a fine esibizione credendo di essere stato troppo emozionato per la riuscita della prova è stato invece stupito dall’apprezzamento del pubblico. Tra l’altro somiglianza quasi perfetta.
Fiaschi ci rifà con i toscani e si è cimentato nell’imitare Benigni. Diciamo che gli era molto congeniale la cosa, ed il brano ” Quanto ti ho amato” ha fatto commuovere la Goggi, che ha rispolverato il suo pezzo forte: commuoversi alle lacrime e poi relegare in fondo alle classifiche. Il quarto giudice Vincenzo Salemme, ha anche insinuato un certo favoreggiamento di Fiaschi per tutta questa toscanita’ nei personaggi a lui assegnati, ma ovviamente in tono scherzoso ed ironico….sarà, ma un pochetto d’accordo con lui lo siamo! Somiglianza visiva molto azzeccata, un plauso ai truccatori.
Dovi” non convince nessuno con il suo Frank Sinatra. Duro colpo per il veterano del Bagaglino, ma almeno ogni tanto, anche a tale e quale l’obiettività fa capolino. Sarà per la prossima.
Fatima Trotta ci ha riportato indietro nel tempo con la sua Wanda Osiris, ben fatta,  delicata, non troppo intonata come sempre, ma nel complesso una bella esibizione.
Bella la grinta di Bianca Atzei che si è calata nei panni di Tina Turner. Ha tenuto il palco molto bene Bianca, noi apprezziamo sempre le sue prove, sempre molto complicate anche per la difficoltà reale nel nascondere quel timbro tanto particolare, che forse, invece, per la Turner è tornato utile, e per le coreografie più o meno sempre presenti nelle sue performance.
C’era anche l’idolo delle teenager Justin Bieber ieri sera. Enrico Papi ormai è destinato a personaggi ultracontemporanei e un po” ballerini. Beh la formula è stata come sempre esilarante, la somiglianza alla lontana c’era e anche questa volta non e ‘ rimasto ancorato ai suoi 5 punti concordati. Ma sì, in fondo lui si impegna e ci fa ridere, quindi riesce appieno nel compito che la produzione ha pensato per lui. Qualche piccolo momento di tensione con Claudio Amendola che nel giudicare la sua performance lo apostrofa così: “La canzone è ‘Sorry’ e mai titolo fu più appropriato. Per fortuna l’ultima sarà la prossima. Nonostante tratti male le persone che lavorano con te, devo dire che hanno fatto un miracolo perché la somiglianza è incredibile. Per fortuna sarà la penultima puntata in cui sarò costretto a vederti. Veramente, fai schifo” e più di qualche malumore anche sui social eccone alcuni ” Ma chi l’ha scelto?”, “Non si può guardare, vergogna”, “Il troppo stroppia, risulta insopportabile”, “Non ha azzeccato una parola”.
Passiamo dal re delle teenager alla regina della dance Cher. Silvia Mezzanotte, non troppo somigliante fisicamente, ha riprodotto quella voce particolare che tutti conosciamo in modo pressoché perfetto. Continua a gradire le trasformazioni di Silvia, Valerio Scanu, che ci sta abituando, da ormai tre settimane a tweet di apprezzamento per lei che sin sente molto onorata per questo sostegno. Anche Valerio fece una strabiliante Cher due anni fa, altra performance indimenticabile e in questo caso come era successo per la Oxa la produzione ha optato per un brano diverso, il programma, diciamolo, beneficia di questo scambio di complimenti fra i due, i social si mettono in movimento e tanto di guadagnato.
Anche per Merlini ed il suo Francesco Renga, Twitter e Facebook in fermento
Piaciuto e osannato dalla faziosa Goggi, Merlini ha cantato bene, sì, abbastanza somigliante , se guardato da lontano, nell’aspetto, ma la ricerca della caratteristica a tratti nasale della voce di Renga, Non ha fatto altro che far risultare l’ennesima imitazione con la sinusite. Lo stesso successe per Cicchella. Ben diversa l’interpretazione di Scanu che colse perfettamente anche tutta l’intensità del personaggio,non solo della voce, e anche quel fare un pochetto “piacione” che, come è stato ricordato da Amendola ieri, l’ ex leader dei Timoria assume mentre canta.
Solenghi un buonissimo Toto Cotugno, ma anche stavolta nulla di più. Da lui ci aspettiamo ben altro.
Lorenza Mario rispolvera la sua carriera da ballerina e ci regala una carinissima Heather Parisi. Momento divertente e piacevolmente leggero, forse un po’ troppo marcato l’accento.
Abbastanza centrata anche la Silvie Vartan della Belvedere. Prova regolare anche se un po’anonima continua a svolgere il compitino nulla più.
Cirilli ripropone ormai personaggi già visti, della serie ” non vi bastava la prima volta? . Rimaniamo della nostra idea che sarebbe il momento di congedato o comunque di pensare ad uno spazio diverso.
Per la prossima settimana per le “sfide a distanza” forse in previsione dell’ imminente torneo dei campionissimi si è voluto spostare il tiro sperando in un effetto simile e così ancora una volta si punta su Merlini e l’altro antagonista sarà Cicchella e l’imitazione è quella di Mengoni.
Eccole allora le prossime imitazioni : Lady Gaga per Vittoria Belvedere, Marco Mengoni per Davide Merlini, Giorgia per Bianca Atzei, Giorgio Gaber per Tullio Solenghi, Antonella Ruggiero per Deborah Iurato, Biagio Antonacci per Leonardo Fiaschi, Mick Jagger per Enrico Papi, Nino D’Angelo per Fatima Trotta, Domenico Modugno per Manlio Dovì, Michael Jackson per Lorenza Mario, Eduardo De Crescenzo per Sergio Assisi, Kate Bush per Silvia Mezzanotte.

Articolo Simona Gazzano, Francy73

3 Risposte a “Tale E Quale Show 2016 , la sesta puntata è vinta dalla Iurato”

  1. Abbiamo capito che questo blog,è gestito dai fan di Scanu!Non perdono occasione per “evocarlo”e ricordarci quanto siano “scarsi “tutti gli altri di fronte alle sue “geniali “imitazioni!Nel frattempo,lanciano frecciatine velenose alla Goggi,odiatissima dai “scanu-dipendenti”…”faziosa”perchè?Per aver detto che le piace Davide Merlini?Non mi sembra che l’abbia favorito,a discapito degli altri! “Avrebbe “rispolverato “il suo pezzo forte, commuoversi fino alle lacrime e poi relegare in fondo alle classifiche”…se avesse premiato chi l’ha fatta piangere,avreste avuto da ridire lo stesso!Sentenziando che non si giudica in base all’emotività…fareste meglio a cambiare il titolo al vostro blog che di “indipendente”non ha niente,in “Voce di Scanu e dintorni”!

    1. Cara Anna Maria , vedo che l’obiettività non fa parte di lei, Davide Merlini è il semplice capo espiatorio usato quest’anno dalla produzione, lo scorso anno capitò a Cicchella, detto questo noi riportiamo solo quelli che sono gli umori dei social, Merlini è un bravissimo cantante ma nelle imitazioni tanto fenomeno non è.
      Riguardo al nome del blog la ringrazio per il suggerimento, ma le assicuro che è indipendente in tutti i sensi e non favorisce e non si fa influenzare da nessuno, saluti

  2. Gent.ma signora, mi preme farle presente che nel commentare le puntate del programma prendiamo spunto esclusivamente da ciò che tutti possono vedere coi propri occhi, e non da pensieri personalissimi o gusti. È un dato di fatto e più che assodato che Scanu è in grado di smuovere i social come pochi altri e che le sue performance nel programma sono parte della storia dello stesso e ne rappresentano i momenti più alti e salienti, perlomeno delle ultime due edizioni. È il web ad info Carlo, non noi, se lei si fosse presa la briga di girare un pochetto per Twitter o Facebook se ne sarebbe resa conto senza muovere a noi queste lamentele. Su Merlini sottoscrivo il commento precedente. E ‘ un giovane e bravo cantante ma nulla più. Non brilla per carisma né fa scoppiare i social. Non lo diciamo noi. È così. Sulla Goggi, altro dato di fatto. E questo non toglie la stima nei suoi confronti, come brava artista storia della tv. I fan di Scanu non la odiano, ma lei non può rimproverare loro di avere delle riserve sui suoi giudizi, visto e considerato che con lui la signora Goggi “spaccava il capello” su esibizioni pressoché perfette mentre per altri è di manica più che larga.
    Tutto qui, semplici constatazioni. La produzione approfitta dell’eco mediatica di personaggi come Scanu per scatenare fans, haters o semplici commentatori come lei per guadagnare in visibilità e le spese le fanno i prescelti di turno come sfidanti…come Cicchella e come Merlini.
    Detto questo, godiamoci il programma per quello che è, cioè divertimento e svago. Sono tutti bravi artisti e lo sappiamo.
    A risentirci.

I commenti sono chiusi.