San Cataldo di Bella nona tappa del VSLIVE2015 Tour di Valerio Scanu


7 agosto 2015,nona tappa del VSLIVE2015 TOUR,di Valerio Scanu, e noi c’eravamo,questa volta è toccato a San Cataldo Di Bella,nell’entroterra lucana.
Cosa dire di questa tappa!,località alquanto difficile da raggiungere,sembrava quasi di entrare in un mondo parallelo con stradine tutte curve e dissestate,con continui sobbalzi delle vetture per raggiungere la meta.
Gli scossoni della strada si possono paragonare agli stessi che da li a poco Valerio ha regalato sul palco ai presenti con la sua voce e la sua musica.
Valerio Scanu potremmo quasi definirlo come un artista per palati sopraffini,il suo catalizzare l’attenzione sul palco è qualcosa di eccezionale.
Concerto intenso,come ogni tappa di questo tour,la sua voce si colora ogni volta di sfumature particolari,la parole d’ordine nei suoi concerti è emozione allo stato puro.
Nonostante la strada impervia per raggiungere la piccola località di San Cataldo,non sono mancate le scanufan giunte da altre regioni.
I momenti più intensi,per l’atmosfera particolare che la musica ,le parole e la voce di Valerio riescono a creare fondendosi tra loro ,sono con i brani Dormi,una poesia in musica,Parole di Cristallo,Ancora per me e Because you loved me,ma altrettanto degni di nota e veri e propri momenti da pelle d’oca il sentito omaggio che in ogni tappa di questo tour dedica a Mia Martini.
Immancabile Per Tutte le Volte Che,cantata anche dal pubblico dai signori più anziani sino ai bambini,ed è proprio una bambina che riceve anche i complimenti di Valerio essendo stata la più intonata.
Il concerto prosegue con un ritmo incalzante ed è davvero particolare la spontaneità con cui riesce ad interagire con il pubblico,poi il momento Tale e Quale è sempre quello in cui riesce quasi a destabilizzarti ,la sua voce assume una potenza quasi inaudita sull’imitazione di Al Bano e Claudio Villa e stupire su quella della Vanoni e della Berti,tanto da sentire esclamare tra il pubblico,”vedendolo in tv era bravo ma dal vivo è eccezionale”
Due ore di concerto,che dimostrano ancora una volta se c’è ne fosse bisogno che Valerio Scanu non è un fenomeno “di moda” del momento,ma destinato a durare nel tempo,troppo bravo per essere vero,invece è vero.