Mango un omaggio d’oro fatto da uno Scanu emozionante,primato nelle visualizzazioni


Era venerdì scorso e c’era grande attesa per il rientro di Valerio Scanu nella trasmissione Tale e quale Show,per la fase torneo,ma se pur tanto atteso ,nessuno poteva immaginare l’effetto tsunami che ancora una volta avrebbe portato al programma.
La suspance era molto alta,perchè essendo la prima puntata del torneo non si conoscevano i nomi dei personaggi che sarebbero stati imitati.
A Valerio Scanu è toccato il difficilissimo compito di imtare il grandissimo Mango,impresa assai ardua,perchè oltre ad un timbro e ad un’estenzione vocale fuori dal comune ,era la prima volta che questo artista veniva proposto e per lo più a circa un anno dalla sua scomparsa.
La musica italiana e ancor di più tutti i suoi fans ,orfani di Mango,chiedevano a gran voce un suo ricordo e chi poteva riproporre quella voce così particolare se non un altro fuoriclasse con una voce altrettanto importante e soprattutto duttile.
Quella di Scanu è stata più di un’imitazione,così come avveniva anche lo scorso anno ,lui riesce ad entrare in sintonia col personaggio imitato ,tanto da riuscire a riproporlo proprio Tale e Quale,come il titolo del programma dice.
Osiamo dire che in questa, in particolare ,c’era ancora qualcosa in più,una simbiosi perfetta,raggiunta grazie a cio’ che accomuna questi due artisti,una grande umanità ed un grande cuore.
Entrambi persone ,prima che personaggi,con un cuore semplice e immenso,con alla base valori solidi e con anime cristalline. Tutto questo ha fatto si ,che per quei tre minuti circa,Mango sia tornato a vivere,nello studio di Tale e Quale ,come da casa tutto questo si è percepito,lacrime copiose sono scese sui volti di chi ha conosciuto o semplicemente amato Mango,emozione che non è rimasta fine a se stessa ma che in questi giorni continua a correre nei fili invisibili della Rete.

Sei giorni sono passati ,ma ancora l’eco di questo grande ricordo non si è spento,sul sito della Rai ,proprio mentre stiamo scrivendo ,il video di questa imtazione ha superato le 200000 visualizzazioni ,un record per il programma.
Oro cantava Mango,”quanto oro ti darei”,Oro cantava Scanu,riuscendo a superare quel velo invisibile che ci separa dall’altra dimensione,siamo sicuri che anche Mango avrà sorriso e si sarà commosso da lassù.