L’estate arriva sull’onda della musica

La stagione estiva si sta avvicinando sempre più e anche gli eventi musicali iniziano a movimentare le nostre serate,ieri 1° giugno due grandi eventi hanno caratterizzato la giornata,Il Radio Italia Live a Milano,giunto ormai al suo terzo anno e Arena di Verona 2014 – Lo spettacolo sta per iniziare, il tradizionale appuntamento televisivo annuale con la lirica condotto da Antonella Clerici.
Chi non ha potuto essere presente sul posto i due spettacoli sono stati trasmessi in Tv,il primo sul canale di Radio Italia e tra qualche giorno verrà trasmesso su Italia 1,il secondo come ormai tradizione è andato in onda su Rai 1.
A Milano in una piazza Duomo gremita da oltre 100 mila persone,lo spettacolo ha avuto inizio alle 19,con J-Ax che ha presentato la sezione “Hip Hop Radio Italia”, sul palco si sono avvicendate le performance in rap di Mondo Marcio,Rocco Hunt, Emis Killa,Club Dogo,Fedez e lo stesso J-Ax.
Poi la serata passa al pop classico,a presentarla Luca e Paolo che si sono divertiti a duettare con i vari artisti,e con la loro solita ironia si sono lanciati in una “Goldrake“dedicata al presidente del consiglio.Poi sul palco hanno iniziato ad esibirsi Antonacci,Alex Britti, Edoardo Bennato con il suo rock made in Italy, Elisa, Baglioni che anche se influenzato e febbricitante ha emozionato il pubblico con le sue canzoni, Emma,poi è la volta di Elisa con Giuliano Sangiorgi,con hit del passato e la recente L’Anima Vola,I Negramaro,che fanno cantare la piazza sulle note dei loro successi e Un Amore così Grande,ma il momento più bello della serata è stata l’esibizione di Laura Pausini che ha intervallato canzoni a cambio d’abiti.
Tutt’altra musica quella dell’Arena di Verona,ma anche qui si è voluto alternare con i grandi classici della lirica a opere più moderne,oltre 500 i figuranti,e si strizza l’occhio anche al pop,e così dopo l’inizio con La Carmen di Bizet e la volta di Massimo Ranieri con la sua intramontabile Perdere L’amore.Si ritorna poi ad un altro classico ed è la volta di Madama Butterfly,a cui fa seguito il musical Jesus Christ Superstar e a salire sul palco è l’interprete originario Ted Neeley.
E’ il turno de Il Volo. I tre giovani tenori lanciati da Ti lascio una canzone che si esibiscono con Anastacia. Le canzoni sono Io che non vivo (senza te) e ‘O sole mio, cantate in italiano e in inglese,poi il palco viene lasciato completamente ad Anastacia che canta una versione speciale della sua hit più recente: Stupid little things.
Poi tocca a Vittorio Grigolo, al momento l’artista lirico italiano più famoso al mondo,ospite speciale della serata Dario Fò,che ascolta commosso Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini, una delle arie preferite da Franca Rame,a questo momento segue una versione futuristica della Aida che sicuramente avrà fatto storcere il naso a tutti gli appassionati.
Poi di nuovo un’opera popolare questa volta è il turno di Notre Dame de Paris,e alla fine compare sul palco anche Cocciante che canta una parte de Il tempo delle Cattedrali senza musica.
Tanto per non far mancare nulla alla serata,Antonella Clerici presenta la competizione Una voce per l’Arena,un breve talent show,con tanto di televoto da casa per decretare i due vincitori,naturalmente le sfide tra i 4 partecipanti sono state a suon di lirica.
Massimo Ranieri e Vittorio Grigolo ritornano sul palco con Torna a Surriento chiudono l’edizione 2014 di Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare.
Indubbiamente due grandi successi.
E voi quale dei due spettacoli avete seguito?
L’estate arriva sull’onda della musica

2 Risposte a “L’estate arriva sull’onda della musica”

  1. Che dire..con l’avvento dell’estate, la gente ha voglia di divertirsi!
    E quale medicina migliore se non la musica???
    Io personalmente ho seguito RadioItalia live!!
    Che dire..vedere Milano invasa già dal giorno prima..è stato uno spettacolo bellissimo!!
    Ad esser sincera ..non tutte le performance mi hanno entusiasmato.
    Il protagonista in assoluto era il pubblico!
    Partecipe!! Con la sua voce ha accompagnato tutte le esibizioni..rendendo la serata un tripudio di emozioni!
    In tutti questi anni, non ho mai amato in modo particolare Laura Pausini!!
    Beh..so di certo che non mi leggerà , ma volevo farle i miei più sinceri complimenti!
    Adesso ho capito perchè sta conquistando il mondo! ,)
    Lei è un’artista che il palco lo divora!
    Si dona al pubblico e live è veramente coinvolgente!
    Oltre le sue performance canore è anche un’ottima ballerina..sensuale e femminile!
    Ma il momento che mi ha entusiasmato alla grande è stato quando ha cantato per circa 15 minuti molte delle sue hit a cappella! 😀 😀
    Fantastica…chapeau! 😉
    Luca e Paolo..due mattacchioni.
    La parodia su Renzi..è stata esilarante! 😀
    Nel complesso do un bel 7 e mezzo! 😉

  2. Non posso dire quale dei due spettacoli mi è piaciuto di più semplicemente perchè non li ho visti.Purtroppo in questo momento ho un’avversione totale verso questi programmi,spero succeda qualcosa che mi fa cambiare idea,per esempio che comincino ad invitare artisti che meritano certi palchi anche se non fanno parte dei soliti giri.

I commenti sono chiusi.