I Nomadi cambiano voce, domani a Domodossola verrà presentato Yuri Cilloni


I Nomadi il gruppo più longevo della musica italiana in occasione del concerto di venerdì 3 marzo al Trocadero di Domodossola presenterà il nuovo cantante della band, Yuri Cilloni,(quello a centro nella foto).
Per il popolo Nomade la notizia è arrivata tramite un comunicato stampa, ed è stato un vero fulmine a ciel sereno.
Solo qualche settimana fa si era svolto a Novellara (Reggio Emilia) il tradizionale Nomadeincontro , appuntamento fisso che si svolge ormai da 25 anni, per ricordare il fondatore del gruppo Augusto Daolio nella sua città, e nulla lasciava presagire che da lì a qualche giorno Cristiano Turato l’attuale vocalist del gruppo potesse essere sostituito.
Cristiano Turato era entrato a far parte del gruppo nel 2012 , quando era andato a sostituire Danilo Sacco che aveva avuto il gravoso compito di sostituire proprio Daolio dopo la sua scomparsa, ma che era riuscito a ben integrarsi nella band, essendo anche lui un Nomade dentro.
La notizia della sostituzione, senza una spiegazione ha lasciato basiti i fan, questo è solo uno dei tanti commenti lasciati sulla pagina Ufficiale , ma che ben sintetizza lo stato d’animo con cui è stata accolta la notizia ,un fan scrive :” Keep calm: tutto questo a pochi giorni di distanza dal Nomadincontro? Era già pronto il nuovo cantante e noi a pellarci le mani ed a cantare insieme a Cristiano Turato che in pratica non era già più il vocalist? Siete sicuri Dell opportunità. Tempistica di questa scelta? Io mi sento leggermente preso per i fondelli, ma siccome eravamo in 10.000……!!”, insomma in tanti puntano il dito contro Peppe Carletti, componente storico del gruppo che ne ha preso in mano le redini dalla scomparsa di Augusto. Tanti subito dopo il comunicato in cui ancora non veniva annunciato il nome della nuova voce del gruppo, avevano sperato in un rientro da parte di Danilo Sacco, ma lui ormai da qualche anno ha intrapreso la carriera da solista.
Yuri Cilloni, orìginario di Monfese in provincia di Modena, ha militato nei Lato B, cover band degli stessi Nomadi fondata nel 1992 dopo la scomparsa dello storico cantante Augusto Daolio.
Oltre alla saltuaria collaborazione con i Lato B, Yuri Cilloni ha pubblicato anche qualcosa come solista pubblicando – tra le altre cose – un disco tributo a Julio Iglesias intitolato “Cantando… Julio Iglesias”, il suo debutto ufficiale coi Nomadi avverà domani, venerdì 3 marzo, a Domodossola da dove riprende il Come Potete Giudicar Tour