Festival di Castrocaro la 59^ edizione con una giuria scoppiettante Maionchi, Lippi, Scanu


Andrà in onda sabato 27 agosto su Rai Uno, il tradizionale appuntamento con la finalissima del Festival di Castrocaro, giunto alla 59^ edizione.
La manifestazione canora o meglio il Concorso per Voci e Volti Nuovi, quasi snobbato negli ultimi anni per un’eccessiva sovrapposizione di talent musicali in tv, in passato era una tappa obbligata per chi voleva entrare a far parte del mondo musicale.
Tanti i big della canzone italiana, che hanno avuto la loro prima apparizione e approccio con la musica transitando per Castrocaro, da Iva Zanicchi e Caterina Caselli ai più recenti Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek e la stessa Laura Pausini.
Il Festival di Castrocaro, per questa 59^ edizione si presenta al pubblico con molto più brio rispetto alle ultime edizioni, ad iniziare dai presentatori, Samanta Togni, direttamente dall’ultima edizione di Ballando con le stelle, che l’ha vista trionfare in coppia con Iago Garcia e Flavio Montrucchio, attore e presentatore televisivo, ma anche la scoppiettante giuria composta dal trio Maionchi, Lippi, Scanu .
Questi ultimi dotati tutti e tre di grande ironia oltre di competenza musicale, sicuramente saranno la marcia in più di questa edizione, Claudio Lippi , approda a Castrocaro in veste di giurato dopo averlo condotto qualche anno fa, la vulcanica Mara Maionchi produttrice discografica simpatica e irriverente e il camaleontico Valerio Scanu ,cantautore di successo con una spiccata propensione alle imitazioni, che si troverà dall’altra parte della barricata e siamo sicuri sarà un giudice eccellente e giusto.
I dodici finalisti avranno accesso alle selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017.
Ospiti canori della finalissima oltre a Valerio Scanu, saranno Gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo,che si esibiranno tra una performance e l’altra dei finalisti.
Le esibizioni saranno rigorosamente live e ad accompagnare i concorrenti sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi, oltre alle selezioni per Sanremo, avranno anche l’opportunità di aprire alcuni dei concerti live proprio degli Stadio.
In attesa di sabato ecco i nomi dei dodici protagonisti del Festival di Castrocaro 2016
Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze)
Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli)
Tomas Tai (27 anni, di Milano)
Ethan Lara (18 anni, di Firenze)
Christian Riccetti (16 anni, di Pisa)
Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro)
Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro)
Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno)
Lucia Golemi (22 anni, di Lecce)
Andrea Tortolano (20 anni, di Roma)
Nicole Stella (18 anni, di Vicenza)
Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta)