Sanremo 2020 ultima serata tra squalifiche e vincitori , gli ospiti della finale


Sanremo 2020 continua a tenerci in ostaggio per circa 5 ore ogni sera , ciò è avvenuto anche per la quarta serata con chiusura oltre le 2 di notte.
Ascolti ancora stellari , ogni sera si supera quelli della sera precedente , lo show impazza e la gara va a farsi benedire, non è un caso infatti che giunti ormai alla serata finale , ancora non siamo in grado di dare un parere sulle canzoni.
Sul palco del 70esimo festival di Sanremo succede di tutto e di più, ospiti, il Fiorello show, Tiziano Ferro che ogni sera ci delizia con qualche brano , e poi la famosa gara di canzoni, che per prendersi il dovuto spazio e ricordarci che Sanremo è un festival della canzone , ha bisogno di una defezione da parte di Morgan e Bugo.
Troppo contorno , orari improponibili e lungaggini di cui si potrebbe fare a meno.Certo gli ascolti dicono che il festival gode di ottima salute , ma é anche vero che si rimane davanti alla tv, nella spasmodica speranza di riuscire a vedere e ascoltare tutti gli artisti.
La quarta serata tra una gaffe ,una squalifica ed esperimenti di bacismo come li chiama Fiorello , ci regala anche il primo vincitore della Kermesse, infatti si é disputata la prima finale , quella delle nuove proposte, dopo le due sfide iniziali , a contendersi la vittoria sono Tecla e Leo Gassmann , ad avere la meglio é Leo Gassman che vince pet la sezione giovani e che questa seta si esibirà con il brano vincitore durante la finale dei big .
Bellissimo e commovente il momento dedicato al saluto di Vincenzo Mollica , per lui questo è l’ultimo Sanremo come giornalista musicale della Rai,una vera e propria istituzione.
La classifica questa volta affidata alla valutazione della sala stampa ,vede a fine serata in testa Diodato e relegato in ultima posizione Alberto Urso.
Grande ritorno sul palco dell’Ariston di Antonella Clerici e quasi invisibile la presenza della Novello.
Fiorello non si risparmia, come suo solito: prima irrompe sul palco vestito da coniglio, poi l’atteso duetto della pace con Tiziano Ferro (ci scappa anche un bacino sulle labbra), e ancora fa un omaggio-imitazione a Mike Bongiorno e canta ‘Quando quando quando’ diretto da Tony Renis.
Il cantante più atteso Achille Lauro, (e in sala anche fischiato) più per i suoi look che per l’esibizione canora. Lo spettacolo è di grande impatto: abito nero trasparente, calze a rete e un’enorme corona.
La finale di questa sera vedrà di nuovo sul palco Sabrina Salerno che salvo altri imprevisti si dovrebbe anche esibire.poi ancora la Leotta , Sofia Novello e Mara Venier.
Questo l’ordine di apparizione dei big
Michele Zarrillo con la canzone “Nell’estasi o nel fango”
Elodie con la canzone “Andromeda”
Enrico Nigiotti con la canzone “Baciami adesso”
Irene Grandi con la canzone “Finalmente io”
Alberto Urso con la canzone “Il sole ad est”
Diodato con la canzone “Fai rumore”
Marco Masini con la canzone “Il confronto”
Piero Pelù con la canzone “Gigante”
Levante con la canzone “Tikibombom”
Achille Lauro con la canzone “Me ne frego”
Pinguini Tattici Nucleari con la canzone “Ringo Starr”
Junior Cally con la canzone “No grazie”
Tosca con la canzone “Ho amato tutto”
Le Vibrazioni con la canzone “Dov’è”
Raphael Gualazzi con la canzone “Carioca”
Francesco Gabbani con la canzone “Viceversa”
Rita Pavone con la canzone “Niente (Resilienza 74)”
Anastasio con la canzone “Rosso di rabbia”
Riki con la canzone “Lo sappiamo entrambi”
Giordana Angi con la canzone “Come mia madre”
Paolo Jannacci con la canzone “Voglio parlarti adesso”
Elettra Lamborghini con la canzone “Musica (e il resto scompare)”
Rancore con Eden
A votare in questa ultima serata del Festival saranno tutte le Giurie, quella Demoscopica, quella della Sala Stampa e quella del pubblico, attravero il televoto da casa. Alla fine delle prime votazioni sarà compilata un’ultima classifica provvisoria facendo la media con le classifiche di tutte le altre serate. Da questa classifica saranno estrapolati i cantanti e le canzoni nelle prime tre posizioni. Azzerrata la classifica, i tre artisti in questione si esibiranno nuovamente. Una nuova e ultima votazione da parte di tutte le Giurie deciderà il vincitore del Festival di Sanremo 2020, il secondo e il terzo classificato.
Gli ospiti Stasera a Sanremo: il cast di La mia banda suona il pop, la nuova commedia di Fausto Brizzi in uscita nei cinema il 20 febbraio prossimo. A presentare il film sul palco dell’Ariston ci saranno alcuni dei protagonisti Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro.
superospite dell’ultima serata: Biaggio Antonacci e l’attore Edoardo Pesce ,il ballerino Ivan Cottini, che ha deciso di usare anche la danza come forma di lotta contro la sclerosi multipla che gli è stata diagnosticata qualche anno fa.
L’attrice Cristiana Capotondi, il tenore Vittorio Grigolo, il gruppo musicale cubano Gente de zona e Wilma de Angelis.