Mia Martini 24 anni fa moriva la grande Mimì


12 maggio 1995 – 12 maggio 2019 , sono passati 24 anni dalla morte di Mia Martini .
Mia Martini al secolo Domenica Rita Adriana Bertè, ma tutti amavano chiamarla Mimì , ci lasciava a soli 47 anni, moriva nel suo appartamento di Varese e veniva trovata solo due giorni dopo, con lei la musica leggera italiana perdeva una delle sue interpreti più importanti.
Interprete intensa e raffinata che con il suo timbro ben riconoscibile per potenza e impatto emotivo, conquistò l’Italia ma anche l’estero , Spagna, Germania, Francia dove nel 1978 divise il palco dell’Olympia di Parigi con Charles Aznavour.
In Giappone partecipò come unica rappresentante italiana al Festival mondiale della canzone popolare di Tokyo, risultando vincitrice assoluta con il brano Ritratto di donna.
La sua carriera di circa 30 anni, con 17 album e oltre 30 milioni di dischi venduti, non fu tutta rosa e fiori , su di lei si abbattè il macigno del pregiudizio da parte dell’ambiente musicale, quanto più era amata dal pubblico, tanto più gli addetti ai lavori e anche tanti colleghi la tacciarono di portare iella, gli anni 80 furono il periodo più nero della sua vita, il suo percorso artistico subisce una battuta di arresto, fu emarginata per diversi anni, portandola al ritiro dalle scene.
Nel 1989 ritorna sul palco del Festival Di Sanremo, partecipando col brano Almeno tu nell’universo, il grande successo e il calore del pubblico la spinsero a riprendere pienamente la propria carriera. riaffermandosi con un consenso ancora maggiore.
Le sofferenze di quegli anni bui l’avevano profondamente colpita  e tutto ciò si avvertiva nella sua voce e nelle sue interpretazioni che riflettevano la rabbia di un’anima ferita.
Il suo cuore non resse a lungo e a causa di quel dolore se ne andava in quella notte del 12 maggio 1995 .
24 anni senza la sua voce, ma Mimì continua a vivere nelle sue canzoni e nel cuore del suo pubblico.