Ennio Morricone muore il maestro che con le sue musiche ha diretto le nostre emozioni


Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare. Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria e Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno intenso e profondo ai miei figli, Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca, Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima). A Lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”
Queste le parole del necrologio , scritte di suo pugno dal Maestro Ennio Morricone, morto questa notte, in seguito alla caduta con conseguente rottura del femore, che l’ha prima immobilizzato e successivamente portato alla morte. La sua ultima apparizione pubblica risale al mese di gennaio.
Con Morricone se ne va una delle eccellenze italiane apprezzate e amate in tutto il mondo, l’ARTE quella eccelsa perde uno dei suoi esponenti migliori.
Compositore, musicista, direttore di orchestra e arrangiatore, la sua arte conosciuta e amata in tutto il mondo , grazie alle colonne sonore, ma Morricone era molto di più, tantissime infatti le composizioni di musica contemporanea.
Forse le sue colonne sonore possiamo dire cult, sono quelle scritte per i film di Sergio Leone, che il Maestro conosceva fin da bambino avendo frequentato le elementari insieme , ma Ennio Morricone si è cimentato praticamente con tutti i generi cinematografici: dalla fantascienza al thriller, dal film erotico alla commedia di costume, per finire con il melodramma e i film storici, un artista poliedrico e lungimirante.

Del 2007 l’oscar alla carriera, tantissimi altri premi , tra cui il Leone d’oro alla carriera. Con Ennio Morricone se ne va uno dei più grandi compositori del novecento, queste solo alcune delle sue opere, con la sua musica ha diretto le nostre emozioni.
#UnPugnoDiDollari, #Mission, #GliIntoccabili, #CEraUnaVoltaInAmerica, #LaLeggendaDelPianistaSullOceano, #TheHatefulEight,  #NuovoCinemaParadiso.