Valerio Scanu terza tappa del Finalmente Live Tour al Padova Pride Village


La nuova stagione del Padova Pride Village, giunta ormai al decimo anno è stata inaugurata qualche settimana fa, tanti gli eventi e gli artisti ospitati sul palco del festival LGBT più grande del nord Italia, che andranno avanti per tutta l’estate fino a settembre.
Gli eventi sono davvero per tutti i gusti, dopo l’inaugurazione affidata a Simona Ventura e Cristina D’Avena, il palco ha ospitato Syria, Fabio Canino e ultimo in ordine di tempo Valerio Scanu .
Per la terza tappa del Finalmente Live Tour , Valerio Scanu è approdato infatti ieri 12 luglio al Padova Pride Village .
Valerio Scanu anche in questa tappa si è esibito in acustico accompagnato dal suo chitarrista Fabio Greco, ripercorrendo e proponendo attraverso i brani portati sul palco quelle che sono state le tappe più significative della sua carriera fino a questo momento.
Tra un brano e l’altro anche qualche news riguardante il libro che uscirà in autunno e sulla tappa conclusiva del tour del 16 dicembre.
Nel racconto di una fan le emozioni di questa terza tappa del Finalmente Live tour:
Tornare alle 4,00 del mattino e poi affrontare una giornata di lavoro ma essere comunque felice e aver voglia di ripartire immediatamente per una nuova avventura al insegna della sua musica, della sua voce, della sua bella anima
Tutto in queste giornate diventa speciale, dal viaggio insieme alle amiche che condividono con te la stessa passione, alle location e organizzatori che non sai mai cosa aspettarti,al pubblico che si unirà a noi fan davanti al palco ed ogni volta diventano un tassello nel ricordo un aneddoto da raccontare a chi non c’è stato.
Questa volta ad accoglierci con simpatia, il sorriso sulle labbra e tanta gentilezza il Pride Village di Padova. Il presentatore, dj e intervistatore Lorenzo Bosio ha anche simpaticamente interagito con noi durante la conduzione della radio del Pride Collage nelle ore di attesa prima del concerto, tra battute e notizie, ovviamente riguardanti anche Valerio, ha anche permesso alle richieste musicali di trovare spazio nella sua play list della serata e così tra balli e risate, ascoltando anche la nostra “Lasciami Entrare” e ” Alone” le ore sono passate ed é arrivato il momento di far salire Valerio sul palco.
Ed eccolo Valerio , bello come sempre, e spontaneo ti ” soffia un sorriso in faccia” e lo guardi e sorridi e lo guardi e lo ascolti ” Finalmente Piove” finalmente la sua voce….ha qualcosa di magnetico questo ragazzo quando appare sul palco tu vedi solo lui riempie da solo il palco non ha bisogno di orpelli, di immagini , di effetti basta la sua voce a dare spettacolo.
Dopo il brano è il tempo di una breve intervista , informale, semplice ma che lascia spazio a delle informazioni interessanti : il concerto di Natale che sarà un racconto fatto attraverso le favole Disney e… spoiler tra gli ospiti della serata Fiordaliso nei panni di Ursula (La Sirenetta) ma gli ospiti a quanto pare saranno molti.
E poi il libro che uscirà in autunno e sarà una sorta di glossario dalla A alla Z di zia Mary nel quale Valerio racconterà di se , del suo percorso artistico e di vita approfondendo o raccontando cose che non aveva ancora raccontato prima…… e la curiosità diventa totale.
Ma lasciamo lo spazio alla musica e inizia così il piccolo concerto in acustica di Valerio, si chiama il fidato chitarrista Fabio Greco e si parte attraverso il ricordo di bambino con ” Di Sole E D’ Azzurro” (Giorgia) primo brano in italiano cantato da Valerio quando era ancora un bimbo che “giocava” con le canzoni e metteva le radici al grande artista che ora. Non so come raccontarlo, il brano è bellissimo di suo ma la versione di Valerio ti tocca dentro, lui la canta con l’anima e non può che toccare la tua anima, è pura emozione ……
E poi è la volta del ricordo di Baroni e anche qui resti estasiato dalla sua bravura, e che dire di Listen, questo brano lo sentito cantare da Valerio tantissime volte, quasi quasi per me ormai e diventata la sua canzone perché riesce sempre a lasciare un segno, un tocco particolare ed unico nei brani , la sua impronta, non è più neppure una cover diventa la sua canzone…..
Passando da ” Ricordati Di Noi”, giocando con ” Per Tutte Le Volte Che” insieme al suo pubblico, ballando con la nuova versione di “Lasciami Entrare” e le emozioni di ” Parole di Cristallo” si arriva al momento di cambiare voce ed espressione e diventare Anna Oxa, una mitica Patty Pravo, l’imponente voce di Albano…..e perché non divertirsi con la Bertè, ma c’è anche il tempo di ridere un po’ insieme Lorenzo con un improvvisato duetto sulle le note della Orietta Berti
Siamo giunti al termine della serata, un ultima canzone ” Io Vivrò ” giusto per lasciare tutti senza fiato…..
Il pubblico dietro di noi, arrivato più per curiosità che per altro, è rimasto colpito, ho visto ragazzi arrivare con faccia di circostanza e poi essere i primi ad urlare bravo e come di rito Valerio dopo il concerto , sempre carino e disponibile si ferma per incontrare il suo pubblico e la fila di nuovi conquistati è sempre molto lunga
GRAZIE VALERIO anche questa volta ci hai regalato qualcosa di speciale❤” Simona Ronchi
Buona musica, un pizzico di ironia e tanta simpatia , anche questa tappa del finalmente Live Tour è stata davvero unica.