Valerio Scanu partito il FinalmenteLive Tour da Bisaccia in un tripudio di colori e note


In un tripudio di colori e note è così che ha avuto inizio il FinalmenteLive Tour di Valerio Scanu.
La prima tappa di questo nuovo tour targato 2017 si è svolta a Bisaccia in provincia di Avellino, cittadina di origini medioevali dell’altopiano irpino. L’occasione , la festa del Santo Patrono , Sant’Antonio Di Padova.
Il FinalmenteLiveTour, così come era stato annunciato è stato un excursus tra le varie tappe della carriera di Scanu, dal periodo delle serate nei Piano Bar, passando per Bravo Bravissimo, Amici, Sanremo e le altre esperienze televisive come Tale e Quale Show.
Valerio Scanu ,27 anni all’anagrafe, ma con un vissuto musicale che gli fa masticare musica da ben sedici anni, e l’esperienza e la gavetta si vedono tutte sul palco.
Artista poliedrico come pochi, ha incantato una piazza stracolma, accontentando davvero tutti i gusti, spaziando tra i brani più significativi dei suoi album, a brani dance e alcune cover di artisti italiani e internazionali che sono stati delle vere e proprie pietre miliari nella sua formazione musicale.
Ed è cosi che con Scanu ti ritrovi ad ascoltare brani di Celin Dion, Giorgia ,Baroni, Mango, senza per questo farti rimpiangere gli originali, anzi i brani con lui prendono vita nuova , grazie al suo modo personalissimo di interpretarli e ad alcuni arrangiamenti davvero speciali .
Dicevamo un tripudio di colori, ad iniziare dal palco, e il resto lo fa la voce caleidoscopica di Valerio, capace di inerpicarsi su vette altissime , e poi adagiarsi su bassi vellutati, il tutto passando per mutazioni eccelse che lo portano ad imitare alla perfezione .
Ben 23 i brani in scaletta , per due ore di spettacolo , all’insegna dell’emozione :

Emozione che non solo ha pervaso Piazza Duomo a Bisaccia, piena dal pubblico locale oltre ad innumerevoli fan dell’artista giunti da varie regioni italiane, lombardia, Liguria, Lazio, Umbria, Marche e dalla Puglia, ma emozione che si è propagata anche a tantissimi fans attraverso un live twitting, con molti video in diretta del concerto.
A fine serata Valerio Scanu è stato praticamente sommerso dal pubblico, per foto e autografi, segno evidente che il pubblico ha gradito.
La nostra Simona, inviata a Bisaccia ci racconta la serata così:
” Ci sono viaggi dai quali non torni.
O meglio,dai quali non vorresti tornare.
Si va, si torna, alla prossima, ciao….
Ma il vero viaggio è vivere quelle due ore con la sua voce,la musica è il tuo mezzo di trasporto.
Hai nella mente una sensazione di gioia,la voglia di vivertela fino all’ultima nota aumenta ad ogni brano.
Valerio ci ha regalato un concerto stupendo.Tanta grinta, tanta dolcezza, tanta voglia di cantare per la gioia di farlo. Il suo percorso artistico, e prima ancora umano, fatto di esperienze vissute, di traguardi raggiunti, ma anche di momenti di difficolta che lo hanno portato ad essere l’uomo e l’artista che è ora..
Ma nulla sapeva di nostalgia. Arrangiamenti nuovi, medley, versioni inedite. Tutto ben dosato.
E i ricordi sono diventati il presente.
Poi quella sua voce che sa come entrare nell’anima e farti sentire protagonista.
Ti esplode dentro.
Uno spettacolo sempre scandito dalla sua irriverente simpatia e sagacia.
Ma insisto. La sua voce va assaporata. Ti devi gustare talvolta la dolcezza talvolta la poderosità dirompente di quelle emozioni.
Definirei vere e proprie perle, la versione originale di “Rondine”, e la straordinaria versione del brano di Giorgia “Di sole e d’azzurro. Ecco, su queste mi ha proprio portata lontano e, come dicevo prima, non è che ho tanta intenzione di tornare.
Anche perché ho già voglia di ripartire.
Credo che la musica che ascoltiamo ci rappresenti.
Potrei tranquillamente dire che io e la sua musica, siamo come il matto e la sua pazzia.”
Queste le impressioni a caldo anche di un’altra fan presente a Bisaccia “Il concerto è stato strepitoso. Un intro a dir poco spettacolare. Durante la serata, Valerio ha ripercorso tutte le tappe della sua carriera artistica dall’età di 8 anni ad ora attraverso le sue canzoni. Un finale molto carico con il medley dance e la sensazionale Un giorno in più. Una potenza vocale straordinaria.. lui la nostra garanzia!!! Spero di rivivere queste emozioni al più presto 😍 Alessia “
Tirando le somme anche il Finalmente Live tour è partito col botto, il prossimo appuntamento con Valerio Scanu è per il 17 giugno per il Premio Cimitile, Basiliche Paleocristiane Cimitile (Na).
Un piccolo assaggino della serata

Un grazie speciale a Simona e Alessia.