Valerio Scanu Christmas Songs uno spettacolo da mille e una notte


16 dicembre 2017 Auditorium Parco della Musica di Roma è andato in scena il Valerio Scanu Christmas Songs.
Appuntamento tradizionale dell’artista sardo per le festività natalizie giunto ormai alla sesta edizione, ancora una volta a fare da palcoscenico all’evento la Sala Sinopoli con l’ennesimo Sold Out.
La tappa di Roma è stata anche l’ultima data del tour 2017, anche se come aveva anticipato lo stesso Scanu nelle ultime interviste rilasciate nei programmi Rai dove è andato ospite nell’ultimo mese , questo concerto è stato una tappa a parte rispetto a quanto si è visto ed ascoltato durante il tour.
Più che un semplice concerto il Valerio Scanu Christmas Songs è stato un vero e proprio spettacolo, anzi un musical, incentrato sulle fiabe Disney e brani prettamente natalizi.
Un concerto dalle mille e una notte, con un Valerio Scanu assoluto protagonista, tanti i ruoli interpretati, ben 9 cambi d’abito, ben quattro fiabe Disney, e poi ricercati canti della tradizione natalizia.
Il palcoscenico si è animato di luci sfavillanti, costumi, musica, cori, scenografie, ballerini, tanti gli ospiti Simonetta Spiri, Fiordaliso, Giulia Luzi, Gio Gio Rapattoni e Marianna Mennitti.
Quasi due ore di spettacolo, dove Scanu ideatore , protagonista e regista della scena ha preso letteralmente per mano il pubblico portandolo come recita il testo di uno dei brani eseguiti sul palco in un mondo di incanto.
Attore, giullare, interprete, cantore, quello portato in scena è stato un mix esplosivo dei suoi innumerevoli talenti, catapultandosi in personaggi distanti tra loro, ma che nella sua maestria ha saputo rendere tutti eccezionali.
Menzione speciale va all’impareggiabile interpretazione di Ursula la strega del mare.
In queste due testimonianze quello che è arrivato al pubblico presente in sala:
Per essere protagonista di uno spettacolo come il ValerioScanuChristmasSongs è necessario un grande e poliedrico talento artistico: saper cantare, recitare, intrattenere, coniugare una vena ironica e comica con una romantica e intensa, muoversi in scena in modo disinvolto e persino ballare. In questo show Valerio ha dimostrato, in modo deciso e inconfutabile, una stoffa da artista completo che non solo passa da un genere musicale all’altro, dal musical al gospel, con duttilità sorprendente, sfodera la cosiddetta “canna” con la naturalezza che solo i grandi interpreti possono vantare, ma sa anche recitare e interpretare i ruoli più diversi, dal principe azzurro alla perfida Ursula della Sirenetta, usando la voce, il mood e l’inflessione giusta. Ha dimostrato il suo talento naturale ma anche di essere un artista che si è formato con il lavoro costante, la gavetta, il non negarsi le più diverse esperienze e cogliere tutte le opportunità per imparare. Per ideare, organizzare e realizzare uno spettacolo come il ValerioScanuChristmasSongs servono una determinazione, un coraggio, un’ambizione artistica incredibili. In tanti sognano uno show che possa valorizzare i loro talenti, magari lo aspettano tutta la vita e si lamentano che nessuno gli offra la grande opportunità di far vedere quello che sanno fare, ma ben pochi hanno la pervicacia e l’audacia di investire con i propri mezzi, da indipendenti, per realizzare e mettere in scena il loro sogno. Il ValerioScanuChristmasSongs ha dimostrato che dietro l’artista, la voce calda e suadente, c’è un uomo di carattere e che la scelta dell’autoproduzione non è un atto di mero orgoglio ma di consapevolezza, di ciò che si è e di ciò che si è disposti a rischiare per fare ciò che si desidera. “Se puoi sognarlo puoi farlo” è il motto di Disney che Valerio Scanu ripete come un mantra. E nel suo caso sembra essere proprio vero.L.D B.”

R.S. invece racconta il tutto così: “Mi accomodo sulla mia poltrona rossa all’Auditorium ben conscia che questo spettacolo non sarà come i precedenti a cui ho assistito, già dalla presentazione le premesse c’erano tutte. So bene anche, che ogni volta che partecipo ad un suo live, alla fine la conclusione è sempre la stessa: anche questa volta si è superato!Si spengono le luci in sala e lo spettacolo inizia.
Da subito mi rendo conto che sto guardando qualcosa di diverso e questa novità mi cattura, coinvolge emotivamente perché quello che vedo mi fa entrare in un meraviglioso mondo da favola e magia che mi riporta alle fiabe della mia infanzia.
Oltre alla sua fantastica band, sul palcoscenico c’è un coro gospel composto da 7 elementi, la scenografia è notevole: un imponente pannello led riempie il palco con un susseguirsi di immagini e colori in tema con i brani proposti in musica.
Un corpo di ballo, con bellissime coreografie anima le esibizioni. Il tutto arricchito da sontuosi e spettacolari costumi. Notevoli anche gli ospiti, che con le loro belle voci e la loro bravura completano questo show. Però il protagonista indiscusso è lui: Valerio. Con la sua stupenda vocalità , il suo carisma, il suo essere artista a 360° riempie e monopolizza la scena.
La sua grande voce è impiegata nel canto e nella recitazione. Il suo immedesimarsi in qualsiasi personaggio interpretato dimostra che ormai è un artista completo, maturo e camaleontico.
Porta in scena dei magnifici Aladdin, Hercules, Sebastian, Lumiere. Dove a mio avviso è assolutamente sublime è in Ursula la strega del mare de La Sirenetta Disney, dove mediante l’espressività della voce e del viso, la gestualità dà vita a un personaggio magnificamente definito.
Bravissimo e insuperabile anche nei brani natalizi. Vocalità superlativa, voce limpida, piena ed elegante, ma questo lo sapevo già: è il motivo per cui l’ho scelto come artista fra tanti. Qui con classe, stile e raffinatezza si muove con padronanza sul palco interagendo ed amalgamandosi perfettamente con i ballerini.Scanu nel tempo ci ha abituati ad una costante crescita artistica nei suoi live, ma quello che ho visto in questo show ha superato ogni mia più rosea aspettativa. Il suo talento qui è più che mai tangibile, chapeau!
Concludendo, è stato uno spettacolo formidabile! Curato minuziosamente in ogni particolare. Bravissimi tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo show! Non vedo l’ora di poter assistere al prossimo spettacolo che porterà in scena!!!”

Artista a tutto tondo cresciuto in modo esponenziale e capace di stupire sempre.