Valerio Scanu campionissimo di Tale e Quale la sua voce arriva fino al paradiso

scanupavarotti

Nessun Dorma

Nessun dorma! Nessun dorma! Tu pure, o Principessa,
nella tua fredda stanza
guardi le stelle
che tremano d’amore e di speranza…
Ma il mio mistero è chiuso in me,
il nome mio nessun saprà!
No, no, sulla tua bocca lo dirò,
quando la luce splenderà!
Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
che ti fa mia.
Dilegua, o notte! Tramontate, stelle!
Tramontate, stelle! All’alba vincerò! vincerò vincerò
Erano le 21,50, del 20 novembre quando Valerio Scanu , per la finalissima di Tale e Quale Show ,veniva chiamato a cimentarsi nei panni quasi irraggiungibili di Luciano Pavarotti.
La vocale coach Daniela “dada”Loi,all’inizio del Torneo,lo aveva detto che con il ritorno di Valerio sarebbero stati cacchi per tutti,poi qualche giorno fa con un tweet ci aveva anche anticipato che avremmo assistito all’ennesima prova che una voce può’ cambiare forma.
E cosi e’ stato. Abbiamo assistito alla vittoria meritatissima, sudata come poche altre volte, dell’indiscusso re di questo programma, Valerio Scanu. Un finale inaspettato, non perche’ non avessimo fiducia nelle capacita’ anche liriche di Valerio, ma perche’ per lui le strade sono sempre irte di ostacoli, detrattori, boicottaggi vari più’ o meno velati. Perciò’,la vittoria di ieri sera e’ stata la quadratura di un cerchio che non riusciva a realizzarsi.
In questo Torneo lo abbiamo visto alle prese con personaggi così distanti tra loro,e tranne la Wurst,degli altri ha dovuto portare in scena il loro ricordo perchè non sono più tra noi.
Allora vogliamo immaginarli così,Mango,Baroni e Pavarotti,insieme seduti in prima fila,ma da un’angolazione diversa dalla nostra,che ascoltano estasiati,quel ragazzo de La Maddalena,che per una sera è riuscito a riportarli in vita per far vibrare ancora una volta i cuori degli spettatori,come se loro non se ne fossero mai andati,chissà ,forse si sono commossi anche loro,chissà che voto gli avranno dato da lassù?.
Siamo sicuri,che avranno gradito,perchè quel ricordo era fatto in punta di piedi e con grande rispetto,oltre che con grande maestria.
E così ad esprimersi per loro ci hanno pensato i loro familiari,dopo quelli di Mango che si erano complimentati con lui pubblicamente,la mamma di Baroni,lo ha fatto in privato,oggi è stata la volta di Nicoletta Mantovani,moglie di Big Luciano,che ha espresso il suo apprezzamento su twitter:

Così Valerio,ha fatto un altro piccolo miracolo,da Baritono naturale quale è,per una sera si è trasformato in un tenore,e non uno qualsiasi,ma il grande Luciano Pavarotti,il più famoso e ammirato in tutto il mondo.
Importa relativamente che in questo contesto si parli di imitazioni, perché’ il nocciolo della questione e’ un altro: Scanu ha dimostrato a chi ancora aveva dei dubbi di essere in grado di fare portenti con la sua voce, di essersi più’ che emancipato dallo stereotipo antipatico di prodotto di talent che molti continuano a cucirgli ostinatamente addosso.
Alla insistente domanda di Lippi che si interroga da quattro puntate sul numero dei suoi attributi, lui ha risposto, ieri sera, molto innocentemente di “averne due come tutti”. Ovviamente, l’ironia dei toni sottintendeva lo stupore e l’ammirazione per quella capacita’ di plasmare come pongo la voce che lui possiede, raggiungendo ieri la sublimazione nella tecnica lirica ai massimi livelli. Valerio ha omaggiato il grandissimo Luciano Pavarotti con un bel si bemolle potentissimo sull’acuto finale del Nessun Dorma, e quei tre stentorei” Vincerò'”, che sono stati profetici.
Inoltre, ieri sera, un particolare porta fortuna per Valerio, e’ stato l’affettuoso ringraziamento di Orietta Berti per l’indimenticabile imitazione sulle note di Via dei Ciclamini, dello scorso anno. Orietta, ospite in un duetto strampalato col suo clone delle missione impossibile,ha riproposto alcuni suoi successi di questi ultimi 50 anni.
Dicevamo vittoria inaspettata,visto l’andamento dello scorso anno,e per questo ancor più bella,ad attendere Valerio fuori dagli studi anche quest’anno i suoi fans che in queste quattro settimane non gli hanno fatto mai mangare il loro supporto e sicuramente anche nell’altra dimensione qualcuno avrà fatto la ola.
Tale e Quale,ha incoronato il suo Re,non ce ne vogliano gli altri concorrenti delle passate edizioni,ma Valerio Scanu,li ha superati in tutto.

Articolo Simona Gazzano Francy73