Nel ricordo di Alex Baroni ,Scanu raggiunge le vette del cuore


Prova ardua quella affidata a Valerio Scanu nella semifinale di Tale e Quale Show andata in onda l’11 novembre,a lui è toccato il compito di imitare il grande Alex Baroni,il cantante scomparso all’età di 36 anni in seguito ad un incidente in moto.
Era la prima volta in 5 anni di Tale e Quale che dietro anche l’insistenza dei fan dell’artista,è stata assegnata la sua imitazione e così come era successo per Mango anche questa volta il difficile compito è stato affidato a Scanu,diciamolo pure punta di diamante di questo programma.Ma se vogliamo dirla tutta questa forse è stata l’imitazione più difficile che ha dovuto affrontare e non parliamo certo solo a livello di voce.Alex Baroni è stato da sempre l’Idolo di Valerio,chi non ricorda la sua esibizione a Bravo Bravissimo nel 2002 ,che gli valse anche la vittoria del programma,poi negli anni i brani di Baroni sono stati una costante nella sua vita ed in particolar modo Cambiare.Doppia difficoltà quindi per lui che si è dovuto togliere di dosso quasi scucire il suo modo personalissimo di cantarla per poterlo omaggiare al meglio.Una sfida quindi prima di tutto con se stesso,ma che ha vinto anche questa volta.
Valerio Scanu ha quella capacità innata che si chiama arte espressa nella sua forma più sublime,dell’espressività estetica dell’interiorità umana,che gli permette di immedesimarsi e cogliere l’essenza del personaggio imitato e di restituirla al pubblico sotto forma di emozione.Ed eccolo, che, visibilmente emozionatissimo, ci ha regalato un ‘altra performance da brividi. Due timbri vocali diversissimi i loro, ma non per questo Valerio ci ha delusi. La gestualità’ meticolosamente identica, il trucco ben riuscito, la canzone molto intensa “ Cambiare” , il grande lavoro che Valerio ha concentrato sul rendere un po’ più’ ” metallica” la sua voce vellutata, sono stati la cifra della sua imitazione. La dedica finale a Marina Marcelletti mamma di Alex,ne ha ancora una volta sottolineato la grande sensibilità’ nel tralasciare la gara per fare spazio a valori ben più’ importanti.
Una gara che non lo premia, ancora una volta nessun punto da parte dei colleghi e, anche se diversificate, postazioni in classifica dei giudici abbastanza alte, ma non degne del suo operato.
Ed oggi Valerio sui suoi canali ufficiali ricorda così il suo omoaggio ad Alex:

“Saprò che sei dove il dolore non fa più rumore”Fiero ed orgoglioso di aver avuto la possibilità di ricordarti… Ciao Alex ❤️

Posted by Valerio Scanu on Giovedì 12 novembre 2015

La finalissima di Tale e Quale andrà in onda il 20 novembre e come era successo già l’anno scorso con Claudio Villa,quest’anno si confronterà con la lirica più pura,Luciano Pavarotti,e siamo sicuri che con la sua grande maestria Valerio ci farà applaudire ancora una volta BIG LUCIANO.


Articolo Simona Gazzano Francy73