Grande successo della notte Bianca a Montecatini Terme, protagonista Valerio Scanu


112 tanti sono gli anni che la città di Montecatini Terme ha festeggiato giovedì 29 giugno, e per l’occasione ancora una volta  come avviene da qualche anno a questa parte è stata una serata dedicata ad arte, cultura, spettacolo e shopping.
La notte Bianca del 29 giugno è stata la settima edizione di “Viva Montecatini Terme”, evento promosso dall’ amministrazione comunale.
Il percorso degli eventi si è  sviluppato in vari punti della città, proprio per accontentare i gusti di tutti, Charles & Simon,e il dj set di Emiliano Marchini e Dj Fex.  sono stati i protagonisti del palco nell’ area pedonale via del Salsero angolo corso Matteotti, Il  live acustico dei Maneros e dei Rubbish, insieme alle esibizioni della scuola di danza Energy Latin Dance invece sono stati i protagonisti del palco in corso Roma.
Il palco principale invece è stato quello di Piazza Del Popolo che ha ospitato dalle 21 alle 22 con dj set di Andrea Leporatti e dalle 22 alle 23 con il concerto dei Rubbish Italian Oasis tribute band, ma il momento cloud della serata è stato lo straordinario Live in acustico del cantautore sardo Valerio Scanu .
Valerio Scanu si è esibito accompagnato dal suo chitarrista Fabio Greco, con un estratto acustico del suo Finalmente Live Tour, tra brani del suo repertorio, come appunto Finalmente Piove, Per Tutte le Volte che, Parole di cristallo, Ricordati di Noi , alcune cover di artisti italiani e internazionali e immancabili come sempre il momento Tale e Quale , con l’imitazione  di Anna Oxa , e quelle esilaranti di Al Bano e Patty Pravo.

La serata è stata un grande successo , tanta la partecipazione da parte del pubblico che ha accompagnato Scanu cantando  insieme a lui , per poi accalcarsi numeroso a fine concerto per una foto e un autografo dell’artista , che come al solito non si è risparmiato.

La nostra inviata in piazza del popolo ha vissuto il concerto così:
Ieri notte, mentre guardavo e riguardavo tutti i video, le foto e le dirette del mini Live di Valerio, ( perché sempre, appena terminata, devo vedere tutto, quasi a convincermi di esserci stata davvero ) ragionavo sul fatto che ascoltare dal vivo la sua voce è il quid che cattura. La gente c’è, sempre bene o male, ma passeggia, sorseggia qualcosa, sbircia, fa finta di non essere interessata, quasi non fosse cosa buona e giusta il mostrare interesse. Poi, però, basta quel nano secondo in cui lui sale sul palco a far avvicinare, accalcare anche, tutti quanti. Sale, saluta, sorride, stabilisce il contatto e via. Alla fine della prima canzone i menti sono in su, gli occhi fissi, curiosi e spesso stupefatti. È successo anche ieri sera. Medesimo copione. Sapete, a me piace ascoltare e guardare lui ,il palco ,i musicisti, ovvio, ma spesso mi volto a guardare le persone, quelle stesse che tentennavano ad avvicinarsi. Mi piace vederle rapite, e vi assicuro che è così, dalla sua voce, che, in acustico, si percepisce in tutta la sua purezza e controllo, e dalla sua stupenda capacità di intrattenere buttando lì, tra un “Di sole e d’azzurro” ed un “Listen”, sketch tanto divertenti quanto improvvisati. Dimostrazione del fatto che sto parlando di Valerio che fa spettacolo nel più ampio senso possibile. Applausi, tanti. Abbracciato circondato dalla gente una volta sceso dal palco. Non so, ma a me riempie il cuore vedere questo calore nei suoi confronti, per nulla scontato, e strameritato, tanto sudato. Ragionavo, ieri sera, mentre riguardavo tutto, su quello che davvero, lentamente, ma definitivamente sta cambiando. Ha capito una cosa, lui, secondo me. Che i treni giusti, nella vita esistono, si. Ma non bisogna aspettarli. Bisogna guidarli.”
Prossima tappa del Finalmente Live Tour sempre il acustico è il 12 luglio al Padova Pride Village Padova

Articolo Francy73, Simona Gazzano