Daniele Piombi: è morto il papà degli Oscar TV, gentleman della televisione


La televisione italiana ha perso uno dei suoi presentatori più raffinati ed ironici, è morto all’età di 84 anni Daniele Piombi.
A confermarne la notizia della sua morte è stata la moglie a TV Sorrisi e Canzoni, spiegando che è avvenuta verso le 13 nella clinica San Giorgio di Milano: «fino a settimana scorsa era lucido, ma da alcuni giorni era sedato per i dolori insopportabili». «come ultime volontà ha voluto avere un necrologio sul Corriere della Sera con scritto: “Daniele Piombi, giornalista”».
Sulla pagina Facebook a lui dedicata si legge “Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio”.
Nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933 Il suo amore per il giornalismo e per lo spettacolo risale agli anni dell’Università, il suo ingresso nel mondo dello spettacolo avvenne in modo casuale grazie all’incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo 1956. Fu notato da Gian Stellari, che lo invitò a fare un provino alla Rai di Torino, il suo esordio in Rai avviene ad appena 22 anni con il programma televisivo «Viaggiare>> condotto in coppia con Renée Longarini, quello fu l’inizio di una lunga carriera televisiva, il suo nome è legato a molte importanti manifestazioni canore della televisione italiana: il Cantagiro, Un disco per l’estate, il Festival di Napoli, l’edizione del 1967 del Festivalbar, per tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1980, 1982 e 1983, curò i collegamenti dal Casinò, commentatore per la RAI  dell’Eurovision Song Contest 1988, nel biennio 1988-1989 ha condotto due edizioni della manifestazione canora Napoli prima e dopo.
Daniele Piombi è il papà del Premio Regia Televisiva o conosciuto anche come Oscar TV che inventò nel 1960, dagli anni duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente su questi, che ha continuato a condurre annualmente.
Nel Festival di Sanremo del 1967, fu proprio Daniele Piombi l’ultimo ad intervistare Luigi Tenco, a poche ore dalla sua morte .
Eleganza , ironia , gentilezza e ospitalità , caratteristiche che facevano di lui insieme a Luciano Rispoli uno dei gentleman della televisione, quella non urlata e senza eccessivi protagonismi .